Libera: Premio Pio La Torre

 

Nell’ambito delle attività di Libera, è indetto per la quinta edizione il Premio Pio La Torre.
L’obiettivo del Premio è quello di mantenere viva la memoria di Pio La Torre, tramandando alle nuove generazioni la storia e l’impegno di un uomo battutosi per la lotta alle mafie fino a perdere la vita, insieme al suo collaboratore Rosario Di Salvo, nel tragico attentato del 30 Aprile 1982.
Il Premio prevede 4 sezioni, così articolate:
– Premio Pio La Torre, Sezione Principale: prevede la realizzazione di un elaborato audiovisivo che racconti l’esperienza di E!state Liberi 2013 ed è rivolto ai giovani partecipanti ai campi di volontariato di Estate Liberi 2013, di età compresa tra i 14 ed i 25 anni.
Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale, alla mail: premiopiolatorre@libera.it entro il 30 novembre 2013.

–  Premio Pio La Torre, Sezione Speciale: prevede l’ideazione e la realizzazione grafica di un logo/logotipo che rappresenti la nascente cooperativa di Libera Terra.
Possono partecipare per la sezione speciale i giovani di un’età compresa fra i 14 e i 21 anni, sia in forma singola, sia in gruppi.
Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale, alla mail: premiopiolatorre@libera.it entro il 15 marzo 2014.
Per le prime due Sezioni, i premi saranno individuati e assegnati, a scelta della giuria, tra le seguenti possibilità: un soggiorno nell’agriturismo dedicato a Pio La Torre, bene confiscato alla mafia in provincia di Palermo (Corleone); una selezione di libri sui temi mafia e antimafia; una selezione di prodotti Libera Terra.

– Premio Pio La Torre, Sezione Università, per Tesi di Laurea, Triennale o Specialistica, che affrontino, nell’ambito della propria disciplina di studio, il tema della confisca dei beni alle organizzazioni mafiose.
Possono partecipare alla Sezione Università i laureati entro il 15 marzo 2014, nell’anno accademico 2012/2013.
Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale, alla mail: premiopiolatorre@libera.it entro il 15 marzo 2014.

 Premio Pio La Torre, Sezione Enti Locali. Al Premio possono concorrere tutti i Comuni, le Provincee le Regioni – sia in forma singola che associata in un network di pubbliche amministrazioni, anche in accordo con il mondo dell’associazionismo – che negli ultimi due anni abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, delibere, progetti caratterizzati da continuità o effettiva attuabilità, anche con riferimento alle risorse impiegate) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie: Pace, Legalità, Lotta alle mafie e alla corruzione come previsto dal Regolamento (scarica regolamento e scheda).
Il premio consiste nella consegna di un attestato alla presenza dei presidenti di Avviso Pubblico e diLibera e di giornalisti di testate nazionali.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 12.00 del 31 marzo 2014 all’indirizzoinfo@avvisopubblico.it.

scarica il bando

Per ulteriori informazioni:
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Post recenti

Leave a Comment