Le origini della “festa degli innamorati”: San Valentino

Molto diffusa principalmente tra i giovani, ma molto frequente anche negli adulti, è l’abitudine di festeggiare, il 14 febbraio, San Valentino.
In questo giorno infatti, molti innamorati usano scambiarsi regali di ogni genere, in particolar modo dolci e rose, per “dimostrarsi” reciprocamente amore.
Ma dove affonda le sue origini la Festa degli Innamorati?!
La festa di san Valentino sembra nascere, per volere della Chiesa, ai tempi dei romani: a metà di febbraio nell’antichità cadevano infatti le festività romane dei Lupercali, rituali dalle origini antichissime, i quali vengono generalmente posti in relazione con i rituali di purificazione del mese di febbraio; secondo alcuni sarebbero poi riconducibili all’episodio mitico della lupa che allattò Romolo e Remo, e proprio per questa ragione sarebbero stati per secoli celebrati nella grotta detta Lupercale, sul colle Palatino, dove i due gemelli crebbero allevati dalle cure del leggendario animale. Sono in molti a concordare inoltre sul fatto che la festa discenda da antichi rituali ascrivibili alle prime civiltà agrarie, il cui scopo era tenere lontani i lupi, che nel periodo freddo si avvicinano pericolosamente ai centri abitati ed alle greggi. Per esorcizzare quindi la paura delle fiere, durante i festeggiamenti che accompagnava i Lupercalia, l’irruzione del “caos” era rappresentato attraverso la sfrenatezza, l’amore tra giovani, la sessualità; temi dominanti di una festa che univa al concetto di ricchezza della terra quello di prolificità dell’utero umano, un invito a “seminare” per preparare i tempi nascenti della nuova stagione che sarebbe stata portata dal mese di marzo.
Con l’avvento del Cristianesimo numerose furono poi le lotte intraprese contro feste e riti pagani, tanto che Papa Gelasio I, nel 496 d.c., annullò la festa dei Lupercali istituendo per il 14 febbraio il culto di San Valentino, in onore del santo e martire cristiano Valentino da Terni, il vescovo che aveva dedicato la vita alla sua città, teatro di terribili persecuzioni ai danni dei seguaci di Gesù. Proclamato santo e patrono degli innamorati, si narra che San Valentino fu il primo ad aver celebrato l’unione tra un legionario pagano e una giovane donna cristiana.
Attorno alla figura del santo sono poi nate, nel corso dei secoli, numerose storie e leggende, tra esse ricordiamo “la leggenda della rosa della riconciliazione” che racconta come Valentino regalò una rosa a due innamorati intenti a litigare, pregando il Signore affinché vegliasse su quei giovani. La coppia tornò poi da lui per ricevere la benedizione al loro matrimonio e in breve tempo la storia del santo attento agli innamorati si diffuse ovunque così che da ogni dove iniziarono ad arrivare pellegrini il 14 di ogni mese ed il giorno venne dedicato alle benedizioni degli innamorati.

Post recenti

Leave a Comment