Il Bello di Foggia

Proseguono le iniziative di accoglienza e integrazione degli studenti erasmus ospiti dell’Università di Foggia.
L’associazione ESN Ase Foggia con il Forum dei Giovani di Foggia e il sostegno dell’amministrazione comunale nella persona della preziosa Fazia Gloria Maria, Dirigente del Servizio Cultura e Spettacolo del Comune di Foggia, ha organizzato una domenica mattina alla scoperta del “Bello di Foggia”.
Una giornata dedicata alla conoscenza ed alla visita dei luoghi di interesse della nostra città.
Circa una trentina di ragazzi tra Turchia, Spagna, Belgio, Romania e Europa dell’est visiteranno la Cattedrale, il Museo Civico e il Teatro Giordano sulla base di quello già avvenuto l’anno passato quando altri studenti erasmus del precedente anno accademico hanno conosciuto Foggia e la sua storia.
“Abbiamo pensato, visto il successo dell’ultima volta, di coinvolgere i nuovi studenti arrivati per aiutarli ad integrarsi e allacciare rapporti con i foggiani e la città di Foggia” dicono i ragazzi e le ragazze di ESN Ase Foggia co-promotori dell’evento.

“Coinvolgere i ragazzi e le ragazze stranieri all’interno del circuito culturale e storico foggiano è la dimostrazione di una tradizione di apertura e di integrazione forte di un’identità condivisa. Un giorno particolare che può e deve essere esempio per una funzione sociale della cultura”.

Introduttrice alle bellezze nostrane sarà l’esperta in arte Simona Manlio.
Il “Bello di Foggia” si terrà domenica 6 aprile. Partenza alle ore 9.45 davanti la Cattedrale con visita guidata gratuita in lingua italiana e inglese a partire dal Museo Civico e dal Teatro Giordano e, nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30, alla scoperta della Cattedrale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Post recenti

Leave a Comment