La clownterapia? Una cosa seria

di Sandro Simone  – da Foggiacittaperta.it…………………………………………………Il 22 novembre un seminario a Foggia organizzato da ilRuolo Terapeutico e Coop Aura. Sabato 22 novembre alle 17.15 si terrà a Foggia un seminario sul tema “Che c’è da ridere?… La clownterapia è una cosa seria!” a cui parteciperà il clown professionista Mino (Carmine) Danuzzo

LA CLOWN TERAPIA. E’ una tecnica di intervento psicologico ormai ben consolidata e diffusa in molte realtà ospedaliere. E’ infatti dimostrato scientificamente che stati emotivi positivi sono associati con gli stati di salute più sani. L’origine della clownterapia moderna, resa famosa dal film Patch Adams, si deve a Michael Christensen, clown del Big Apple Circus di New York. Proprio la modalità, i destinatari e la formazione saranno al centro del seminario.

 

IL RELATORE. Danuzzo lavora per la Fondazione Aldo Garavaglia Dottor Sorriso “ONLUS” nei reparti di Pediatria Oncologica dell’Ospedale IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo (FG) e del Policlinico di Bari. Educatore, attore, sceneggiatore e scrittore ha tenuto vari corsi di formazione nell’ambito della clownerie.

 

GLI ORGANIZZATORI. Il seminario è organizzato dalla Cooperativa Aura e da ilRuolo Terapeutico. La Coop opera da tempo a favore dei minori svantaggiati in collaborazione con l’Opera San Michele Arcangelo incarnando il carisma di San Leonardo Murialdo e tra l’altro gestisce una casa famiglia per minori e il centro diurno l’Allegra Brigata. Il gruppo di Foggia de ilRuolo Terapeutico opera e propone attività cliniche, formative e culturali nell’ambito della salute psicologica in collaborazione con la sede centrale di Milano, in continuità con l’approccio teorico definito oltre 40 anni fa da Sergio Erba.

 

INFORMAZIONI. L’incontro si terrà presso la sede della Cooperativa AURA G. Fania 10 Foggia – adiacenze parrocchia San Michele) ed è organizzato da Il Ruolo terapeutico. La partecipazione all’incontro, aperto a tutti, è gratuita. La capienza della sede è limitata, pertanto è assolutamente necessario prenotare la propria partecipazione inviando una mail all’indirizzo eventi@ilruoloterapeutico.fg.it. All’atto delle prenotazione si potrà richiedere l’attestato di partecipazione.

Post recenti

Leave a Comment