Il Foggia calcio coinvolge 25 alunni del Pascal per la realizzazione del progetto Alternanza scuola- lavoro

La scuola e l’azienda insieme per il successo degli studenti

L’alternanza scuola-lavoro è un progetto del Ministero dell’Istruzione che prevede la possibilità di coinvolgere, a partire dal 15º anno di età, gli studenti del secondo ciclo d’istruzione per svolgere una parte del curricolo scolastico presso delle aziende con attività formative progettate congiuntamente.

Quest’anno la 3D del Pascal ha chiesto ed ottenuto dal Foggia Calcio la disponibilità a realizzare le finalità di questo progetto. Dopo la conferenza stampa congiunta svoltasi proprio nella sala stampa del Foggia alla presenza del Dirigente scolastico prof.ssa Giuliarosa Trimboli e dei dirigenti del Foggia Calcio, giovedì 12 finalmente si è cominciato sul serio. Accompagnati dai due tutor, prof. Raffaele Identi e Raffaella Brescia, i ragazzi, entusiasti di misurarsi con un compito assai delicato, hanno cominciato a muovere i primi passi in questa bella avventura.

L’alternanza prevede 150 ore di stage presso l’azienda Foggia Calcio. Lavorando 8 ore al giorno i ragazzi saranno impegnati per circa 18 giorni. Durante questo periodo essi non andranno a scuola e svolgeranno il loro lavoro in azienda. L’alternanza è estremamente utile come metodologia per l’apprendimento delle competenze e per l’acquisizione di competenze trasversali superando il tradizionale approccio dell’insegnamento delle discipline. Infatti vogliamo ricordare che l’Azienda Foggia Calcio oltre alla squadra di calcio, che sta lottando per i play off, è una azienda che fa comunicazione, marketing e organizzazione. Gli studenti si confronteranno in questi ambiti e cercheranno di dare il loro apporto di freschezza e di entusiasmo, sperimentando quanto sia profondo il legame tra le competenze acquisite durante la propria vita scolastica e la propria realizzazione futura come persone e come professionisti.

Con l’alternanza, gli alunni, oltre ad accrescere la motivazione allo studio, imparano a saper lavorare in gruppo, ad adattarsi alla organizzazione aziendale e a saper adattare le proprie capacità alle esigenze produttive dell’azienda. Le aziende, invece, hanno bisogno di giovani che posseggano sia competenze tecniche di base (informatica, lingue straniere), ma soprattutto trasversali per potersi inserire ed integrare nel contesto lavorativo. Ecco in cosa consiste il progetto!

Post recenti

Leave a Comment