Attività di Novembre al Pascal. Due incontri per riflettere

Tu sei mio figlio
I vostri figli non sono vostri.
Non vi appartengono benché viviate insieme.
Voi siete gli archi da cui i figli,
le frecce vive , sono scoccati lontano.
K. GIBRAN

L’istituto “B. Pascal” ha coinvolto gli studenti in un discorso di prevenzione e sensibilizzazione attraverso due incontri, svoltisi presso la biblioteca della scuola, nel mese di Novembre.
Il primo ha visto la partecipazione dell’associazione “EMA PESCIOLINOROSSO”, che ha la finalità di aiutare i giovani a stare lontano dalle dipendenze, soprattutto attraverso un’opera di prevenzione. L’associazione è stata fondata da Giampietro Ghidini, papà di Emanuele, un ragazzo di 16 anni , pieno di energia e vita, che decide di provare delle sostanze stupefacenti durante una festa con amici maggiorenni. Si fa accompagnare a casa, ma prima si getta nel fiume che passa lì vicino. Un dolore indescrivibile ha colpito la famiglia e gli amici e da questa vicissitudine è nata l’associazione, la cui parola chiave è prevenzione. Papà Giampietro, da allora, organizza la propria testimonianza nelle scuole e negli oratori fin dalle scuole medie, entrando nel cuore di chi lo ascolta.
Il secondo incontro è stato realizzato con Il servizio di Polizia Ferroviaria che, ha proposto, anche per l’anno scolastico 2015/2016, il progetto “Train …..to be cool”. La lezione è stata finalizzata a stimolare negli studenti la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità. Le varie situazioni di rischio sono state illustrate attraverso il materiale multimediale e la proiezione di filmati in cui sono stati raccontati alcuni casi realmente accaduti, che hanno fatto riflettere sui comportamenti pericolosi che possono essere realizzati senza riflettere, in ambito ferroviario.

Post recenti

Leave a Comment