Il progetto “Laboratorio di giardinaggio – orto biologico”

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2015/2016, l’ITE PASCAL propone, per gli alunni diversamente abili, un progetto ambizioso ma coinvolgente: realizzare negli spazi esterni della scuola un Orto Didattico, nel quale sperimentare un modo innovativo di fare didattica inclusiva.

Studenti e docenti si rimboccheranno le maniche e proveranno ad avvicinarsi alla Terra, consapevoli del fatto che l’orto rappresenta uno strumento prezioso per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette, ma anche l’occasione per sperimentare il senso dell’interdipendenza uomo/natura e la circolarità delle relazioni nell’ecosistema.

Il progetto, che coinvolgerà gli allievi in maniera trasversale e multidisciplinare, prevede, oltre alla preparazione e realizzazione di un vero e proprio orto, percorsi formativi di educazione alimentare e del gusto, di educazione ambientale in aula ma soprattutto all’aperto.

Un’esperienza dunque fortemente coinvolgente, intensa e significativa che permetterà di trarre dal ritmo, dalla forza e dalle leggi della Natura un insegnamento silenzioso, imparziale e indubbiamente efficace.

Il percorso ha preso avvio giovedì 18 novembre, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto, prof.ssa Giuliarosa Trimboli, dei docenti, degli alunni e del responsabile del progetto prof. Roberto Carchia.

Post recenti

Leave a Comment