Resoconto della riunione del coordinamento di Libera

Coordinamento di Libera ecco le decisioni prese. In fondo alla pagina, trovate invece l’elenco dei partecipanti all’incontro.

1) Beni confiscati: abbiamo inviato al Prefetto una richiesta di convocazione del Nucleo di supporto sui beni confiscati, per conoscere la situazione dei beni confiscati nella provincia di Foggia, ma finora non abbiamo avuto risposta.

Contatteremo il Prefetto per sollecitare una risposta e, nel caso in cui la situazione non si sblocchi, invieremo una nuova richiesta, firmata da tutte le associazioni.

2) Beni pubblici inutilizzati: ci attiveremo tutti insieme per ottenere uno spazio da adibire a “casa delle associazioni”. Molte associazioni sono infatti prive di una sede e, per questo motivo, non riescono a svolgere adeguatamente le loro attività. La “casa delle associazioni” non sarebbe però solo un luogo in cui ospitare le associazioni, ma anche uno spazio di socialità e di aggregazione aperto al territorio.

Numerosi sono i beni inutilizzati a Foggia. Tra questi, il più rilevante è il distretto militare; ma nella stessa situazione di abbandono versano la sede dell’ex circoscrizione San Lorenzo.

Per conseguire l’obiettivo indicato, innanzitutto invieremo al Sindaco una lettera, firmata dalle associazioni, in cui esporremo il problema e chiederemo un incontro. Nella lettera specificheremo anche che non accetteremo risposte vaghe o interlocutorie.

Qualora la richiesta di incontro rimanga senza risposta, organizzeremo un’iniziativa di maggiore impatto, per rendere più visibili alla cittadinanza le nostre istanze.

Ogni passo di questo percorso sarà pubblicizzato dalle associazioni mediante i vari canali di comunicazione esistenti (facebook, twitter, comunicati stampa, etc.).

In questi giorni, predisporremo una bozza di lettera, che invieremo nel google group, così che ogni associazione possa suggerire modifiche e specificare se intenda firmare la richiesta.

3) Campagna “Riparte il futuro”: lo staff nazionale che sta seguendo la campagna ha inviato al Comune di Foggia una scheda di monitoraggio, per verificare il rispetto degli impegni presi in campagna elettorale.

In allegato, trovate la scheda, che dovrà essere compilata ed inviata dal Comune entro il 14 febbraio. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

4) Manifestazione proposta da Pippo Cavaliere (Fondazione Buon Samaritano): Pippo Cavaliere ci ha comunicato che la Fondazione Buon Samaritano sta organizzando la manifestazione ed ha contattato un importante esponente dell’antimafia. Nelle prossime settimane Pippo Cavaliere saprà se questo ospite è disponibile a partecipare.

In qualità di rete di associazioni, “adotteremo” e promuoveremo questa manifestazione, che dovrà servire a sensibilizzare la cittadinanza sul problema delle estorsioni e ad incentivare le denunce. Nello stesso tempo, sarà l’occasione per comunicare alla cittadinanza che ci sono già degli strumenti operanti in tal senso: l’attività quotidiana della Fondazione Buon Samaritano e dell’Associazione Antiracket, lo sportello S.O.S. Giustizia di Libera Foggia.

Nel corso della manifestazione si illustrerà anche l’iniziativa del bollino dato dall’Associazione Antiracket agli imprenditori che si impegnano a non pagare il “pizzo”. Sarà un modo per incentivare il consumo critico da parte dei cittadini foggiani.

5) Slot mob e contrasto al gioco d’azzardo: riprenderemo il lavoro fatto con lo slot mob e rilanceremo la campagna contro il gioco d’azzardo.

In primo luogo, vi manderemo nel google group l’elenco dei bar che hanno già aderito allo slot mob e sulla cui vetrina è stato apposto un adesivo, che certifica l’assenza di slot machine.

In secondo luogo, sensibilizzeremo la cittadinanza mediante l’organizzazione della proiezione del film “Vivere alla grande”.

Chiederemo infine all’amministrazione comunale di dare attuazione alle legge regionale pugliese del 13 dicembre 2013, n. 43, riguardante il contrasto del gioco d’azzardo patologico.

ELENCO DEI PARTECIPANTI

Libera Foggia, Ambasciata di pace, VAS (Verdi ambiente società), CGIL, Associazione Antiracket – FAI, CSV Foggia, Banca Etica, Solidaunia ONLUS, AGESCI Zona Daunia, ACT! Foggia, GAAS (Gruppo di Azione e Animazione sociale), Cooperativa sociale “Scurpiddu”, Fondazione Buon Samaritano, Circolo “La Merlettaia”, Fondazione Banca del Monte, Associazione “Igino Giordani”, Rosalia Gatta

Post recenti

Leave a Comment