NON MI AVETE FATTO NIENTE

lapresse – sanremo conf stampa – Foto LaPresse/ Matteo Rasero 05-02-2018 Sanremo (IM) spettacolo 68mo festival della canzone italiana Conferenza stampa nella foto: Pierfrancesco Favino con Claudio Baglioni e Michelle HUnziker Photo LaPresse/ Matteo Rasero 05-02-2018 Sanremo (IM) 68th festival of Italian songs In the picture: Pierfrancesco Favino con Claudio Baglioni e Michelle HUnziker

Anche quest’anno al 68° Festival di Sanremo, condotto dal presentatore e direttore artistico Claudio Baglioni, accanto a Michelle Hunziker e Pier Francesco Favino, si è esibito Ermal Meta con Fabrizio Moro. Due cantautori che durante la loro carriera musicale hanno sempre trattato temi di attualità nei loro brani portati a Sanremo: “Pensa” di Fabrizio Moro nel Sanremo Giovani 2007 e “Vietato Morire” di Ermal Meta nel Sanremo 2017.
Nella prima serata, sono stati i sesti a cantare la loro prima collaborazione “Non mi avete fatto niente”, brano contro la paura del terrorismo che ha colpito in primis noi ragazzi dopo l’attentato a Manchester. È proprio dopo quest’evento che Moro ha chiesto la partecipazione di Ermal Meta nella stesura del testo e anche nella melodia, assieme al terzo autore Andrea Febo. Ciò che li ha spronati sono state le domande dei ragazzi riguardo i loro concerti e la sicurezza.

Fin dall’inizio, non avevano intenzione di partecipare al Festival di Sanremo, ma sono subito diventati i favoriti dall’annuncio della loro presenza.

Il grande significato che traspare dal testo pubblicato già una settimana prima del Festival, esprime tutta la voglia di vivere di noi giovani. Noi che non vogliamo vedere la nostra vita limitata da questi atti di terrore. Noi che vogliamo combattere contro la paura:

“Non mi avete tolto niente
Questa è la mia vita che va avanti
oltre tutto, oltre la gente
Non mi avete fatto niente
Non avete avuto niente
Perché tutto va oltre
Le vostre inutili guerre”

Purtroppo è stato proprio questa parte del testo, dopo la prima esibizione, a creare problemi ad Ermal Meta e Fabrizio Moro. Si parla di plagio visto che il ritornello è simile a quello di “Silenzio”, brano presentato alla selezione di Sanremo Giovani nel 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. Infatti, il terzo autore di “Non mi avete fatto niente” è anche l’unico ad aver composto “Silenzio”.
A mio parere lui dopo non aver ottenuto la fama necessaria nel 2016, ci abbia provato nel 2018 attraverso i due famosi cantautori. Insomma, un duro colpo sia per il duo molto amato, e sia per il Festival di Baglioni di cui si avevano e si hanno grandi aspettative.
Fortunatamente “Non mi avete fatto niente” resta in gara perchè il regolamento afferma che si possono utilizzare stralci di altri brani fino al 30% ma solo se l’autore è lo stesso e se lo permette. Dunque, vi invito vivamente a sentire questa bellissima canzone.

Post recenti

Leave a Comment