Intervista al prof. Rotundo

Math Challenge, l’alunno Di Biase primo fra gli studenti del Pascal

Buongiorno siamo con il professor Rotundo e parleremo dei Math Challenge, che interessano soprattutto noi ragazzi.

Cosa sono questi Math Challenge e come funzionano?
“Oramai le scuole italiane stanno affrontando una serie di gare legate alle specifiche discipline. I Math Challenge riguardano la matematica. E’ una gara rivolta agli alunni delle quinte classi. La gara è organizzata dall’università di Foggia, cioè dal dipartimento di economia, che fa svolgere la manifestazione in due fasi, la prima fase di istituto e poi i primi 10 ragazzi di ogni scuola partecipano alla fase finale che si svolge nella facoltà di economia. Gli alunni che non partecipano alla fase finale non devono affrontare il test di ammissione/orientamento all’università e hanno diritto a un credito che viene riconosciuto all’interno della scuola. Nella fase finale il miglior classificato di ogni scuola ha diritto a  un premio che viene ritirato a una manifestazione molto sentita a Foggia presso l’università il 9 aprile. Nella nostra scuola abbiamo avuto i primi 10 classificati tra cui due a pari merito che hanno svolto questa fase finale e il più bravo è stato Di Biase di 5^D come abbiamo pubblicato. Al di là dei risultati è sempre bene fare queste esperienze.”

Rispetto agli anni passati come è andata questo anno?
E’ andata come gli anni precedenti, con un certo interesse da parte dei nostri alunni. Il vero problema è che noi vorremmo competere con i licei scientifici. Al triennio c’è la diminuzione delle ore di matematica e per questo non c’è tempo per esercitarsi  a queste prove. La colpa non dei ragazzi ed è una cosa che mi dispiace molto.

Chi sono i finalisti di questo anno?
Sono 11 studenti che hanno svolto la fase finale, che abbiamo pubblicato all’interno della scuola e sono: Azzarone di 5^A; Lamorgese e Pedone di 5^B; Longo e Corvino 5^C;  Ambrosini, Di Biase e Cagnazzo di 5^D; Renella, Losacco di 5^E; Fortunato di 5^F. I ragazzi a scuola si interessano, ma penso che il tempo che abbiano sia insufficiente.

Mentre pubblichiamo  apprendiamo che l’alunno Vincenzo Di Biase della 5D si è classificato primo, fra gli studenti dell’ITET “Blaise Pascal”, nella fase finale dei Maths Challenge che si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Università di Foggia. Durante la cerimonia di premiazione, oltre ai primi classificati di ogni Istituto, sono state premiate tutte le scuole che hanno aderito alla manifestazione. Tutti gli alunni che hanno partecipato alla fase finale saranno esonerati dal test d’ingresso alle facoltà del Dipartimento d’Economia.

Nancy Lavista

 

Post recenti

Leave a Comment