Gmail Motion: la posta elettronica che fa bene al corpo

Google si ispira a Wii e Kinect e lancia il servizio Motion, che permette di accedere e interagire con la propria casella di posta elettronica attraverso i movimenti del corpo.
Si può davvero stavolta parlare di innovazione, forse mai come ora il futuro sembra esser non più così lontano. I tempi in cui, con sguardo incredulo, osservavamo nei film gente che con un dito sfiorava nel vuoto oggetti immaginari digitalizzati e tutto ciò ci sembrava fantascienza frutto di pura fantasia, sono ormai passati. Di qui a non molto ciò che ci sembrerà strano sarà veder ancora qualcuno che utilizza un mouse o una tastiera.
Lo schermo touch? Superato. Tastiera e mouse? Obsoleti. Per leggere le email ormai basta una web-cam, proprio com’è accaduto per i video giochi dopo l’arrivo di Wii o Kinect per Xbox. L’idea è di Google, che grazie alla tecnologia motion sensing porta in 3d il servizio Gmail.
Una web-cam, e leggere la posta elettronica diventa facile (o per lo meno pratico) come fare ginnastica. Per accedere alla propria casella Gmail occorre solo mimare l’apertura di un pc, con un pollice alzato si risponde alla email e con entrambi i pollici si risponde a tutti. Inviarla? Semplice: si prende un invisibile francobollo e lo si applica sul proprio ginocchio. Per imparare tutti i movimenti, Google ha pensato anche ad un breve vide-guida accompagnato da pareri di esperti di linguaggi non verbali.
Innovativa idea, lanciata guarda caso il giorno del pesce d’aprile.
Marvin Fano

 

Post recenti

Leave a Comment