I primi passi verso l’Alternanza Scuola Lavoro delle cassi terze del Pascal

Oggi all’istututo I.T.E. Blaise Pascal si è tenuto in biblioteca il primo incontro sull’Alternanza Scuola Lavoro. Hanno partecipato varie classi del terzo anno. Tutte le classi che non erano all’evento hanno potuto vedere la diretta streaming. A portarci la propria esperienza di vita è stato Alessandro Barbetti.

Ci ha raccontato che è un appassionato di musica, ma soprattutto di chitarra, infatti, la sua carriera è iniziata come insegnante di musica. Nel corso del tempo ha organizzato anche vari concerti. Circa un anno fa ha lasciato la scuola di musica per dedicarsi alla creazione di un suo canale youtube. È stato intitolato The GasTube. Quello che ci ha voluto trasmettere tramite questa storia è che il nostro lavoro si dovrebbe fondare su un qualcosa che ci piace.

Durante l’incontro ha parlato di come YouTube può essere utilizzato come un lavoro e di come creare un proprio canale cercando un tema adatto o come ha citato Alessandro una “nicchia”. Noi ragazzi certe volte non ci soffermiamo a pensare che anche questo può essere una forma di lavoro o un qualcosa in cui eccedere che fino ad ora non abbiamo considerato. Ci ha detto inoltre che non dobbiamo avere come finalità il denaro, perchè non ci metteremmo la giusta passione e ci annoieremmo subito se non veniamo ricompensati.

Tramite l’incontro di oggi noi ragazzi prenderemo con maggiore accuratezza ciò che ci viene fornito dalla scuola. Una cosa importante è proprio l’Alternanza Scuola Lavoro.

Il nostro invitato ci ha lasciati con una frase finale: “Trovare dei punti fermi, capire cosa sono bravo a fare e soprattutto cercare lavoro e non fermarsi. ”

Troviamo Alessandro Barbetti alla fiera dell’Ottobre Dauno a Foggia.

Questo è il nome del suo canale su YouTube: The GasTube

Qui trovate il link della diretta streaming: https://youtu.be/jICuO_A-NXc

Post recenti

Leave a Comment