Spettacolo musicale “E SARA’ DOMANI” al teatro del Fuoco

Il prossimo 8 dicembre 2018, l’Associazione Comunità sulla strada di Emmaus compie 40 anni. Emmaus è nata nel 1978 da una significativa esperienza di Chiesa fatta nello spirito di don Bosco nella parrocchia Sacro Cuore, in un quartiere degradato della periferia di Foggia. Un gruppo di giovani insieme a don Michele Mongiello fonda la prima cooperativa agricola e si trasferisce in una casa cantoniera a 25 chilometri da Foggia concessa dall’Ente Provincia in zona Santa Tecchia (Comune di Manfredonia). Le radici di questo percorso si ritrovano nella “Piccola Comunità” di
sacerdoti salesiani composta da don Michele Mongiello, don Nicola Palmisano e don Michele De
Paolis.
La comunità Emmaus accoglie soprattutto giovani in difficoltà offrendo loro un’esperienza di vita alternativa, fondata sui valori della nonviolenza, della solidarietà, della semplicità evangelica, valori che vengono vissuti concretamente dalla comunità di vita e dai tanti volontari che collaborano nel territorio foggiano. L’associazione è diventata un punto di riferimento di tutta la città per le caratteristiche di “accoglienza” incondizionata nella semplicità per la promozione di una cultura e prassi di liberazione, all’insegna della “non violenza evangelica”, ispirata all’opera di don Bosco e di don Milani.
L’associazione, oggi, non si è occupata solo di giovani in situazione di disagio, con particolare attenzione alle tossicodipendenze, ma anche di minori con la Casa del Giovane, un centro di aggregazione e il Villaggio Don Bosco, con le comunità educative; si occupa di famiglie immigrate. In occasione del 40° anniversario della fondazione, la nostra associazione sta producendo uno spettacolo di teatro e musica da rappresentare a Foggia con n. 2 matinèe rivolte a giovani delle scuole superiori il 6 e 7 dicembre 2018, alle ore 10.00 presso il Teatro del Fuoco.
Lo spettacolo musicale “E sarà domani” vuole regalare uno spaccato su storie di riscatto, protagonisti i giovani su valori e stili di vita che ancora oggi sono attuali. Sarà l’occasione per affrontare tante problematiche: dalla solitudine alle dipendenze, dall’immigrazione alla fragilità delle famiglie.
Saremo lieti di poter avere la presenza della vostra Scuola e dei vostri alunni. Si prevede un contributo alle spese di realizzazione dello spettacolo di € 3,00 ad alunno. Per informazioni e prenotazioni, potete direttamente contattare Domenico la Marca (3331272157) o Francesca
Cristiani (0881542827-72).

Post recenti

Leave a Comment