Il progetto-concorso “Leggo QuINDI Sono” coinvolge sempre di più

Anche quest’anno il progetto-concorso “Leggo QuINDI Sono – Le giovani parole”, arrivato alla quarta edizione, propone cinque libri di case editrici indipendenti: Dario Levantino ” Di niente e di nessuno”; Valeria Caravella “Il maggiore dei beni”; Leonardo Palmisano “Tutto torna”; Peppe Millanta ” Vinpeel degli orizzonti” e Massimo Cacciapuoti “La notte dei ragazzi cattivi”.

Gli autori nel corso dell’anno scolastico, incontrano i ragazzi della capitanata presso le scuole aderenti al progetto, nella sala della Biblioteca Provinciale o in alternativa la libreria Ubik.  

L’obiettivo è stimolare il piacere della lettura attraverso un confronto e dialogo diretto con l’autore stesso.

Ogni studente può partecipare al concorso acquistando almeno una copia del libro scelto sul quale la libreria applica un sconto significativo ai ragazzi aderenti; al referente scolastico si consegna una copia in visione perché possa farsi promotore del progetto, mentre la biblioteca cura i contatti con la casa editrice e con gli autori.

La giuria che decreterà il vincitore sarà composta dagli studenti della scuole medie-superiori di Foggia e provincia. Anche il nostro istituto “B.Pascal” partecipa al concorso insieme agli alunni di Matera, Capitale europea della Cultura 2019.

Il progetto è stato promosso da numerosi enti e associazioni della nostra città: dagli Assessori all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Foggia (a sostegno della premiazione che ogni anno si tiene al Teatro U.Giordano), dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia (che sostiene concretamente l’Associazione culturale LQS), dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dalla Biblioteca Provinciale La Magna Capitanata e di recente dallo sponsor Casillo Group, in collaborazione con il CVS di Foggia e La libreria Ubik.

Per gli studenti è un’opportunità da non perdere; quale migliore occasione di questa per poter ampliare i propri orizzonti culturali e imparare ad essere lettori attenti e critici?    

Post recenti

Leave a Comment