Un film di guerra senza fine: così definiamo la nostra Foggia

Le manifestazioni non risolvono i problemi servono ad evitare il silenzio dei cittadini che rischia di sembrare un consenso” è così che potremmo cominciare a parlare dell’incontro che si è tenuto al dipartimento di lettere di Foggia in onore della giornata del 10 Gennaio, Foggia marcia per la legalità.

Nei primi tre giorni del 2020 ci sono state 3 bombe e 1 omicidio e siamo ancora qui a dover spiegare il perché bisogna scendere in piazza?

Numerosi sono stati gli interventi, tra questi abbiamo visto il rettore Limone, l’unione degli studenti di foggia ma un intervento un po’ diverso è stato quello di Giusy Albano che definisce tutti i figli “dei grandissimi maleducati”.

Immancabile l’intervento di Giovanna Panunzio che definisce molto belle queste manifestazioni ma dopo queste siamo soli.

Però alla fine di questo incontro mi rendo conto che sulla passerella della vita ormai continuano a sfilare solamente uomini politici accompagnati dal loro amico denaro e dopo aver sfoggiato i loro abiti non tornano nei camerini per dare spazio a chi li seguirà..i giovani, le generazioni future di cui tanto si parla.

Qualcuno di voi si è mai chiesto il perché in Italia non si è verificato un fenomeno come quello di Greta Thunberg, una ragazzina di appena 17 anni che si preoccupa per la salvaguardia del nostro paese?

Perché il problema è che non potranno mai esserci generazioni future migliori se chi li accompagna nel percorso della loro vita è più incivile e maleducato di questo nuovo cittadino.

I figli sono lo specchio dei genitori nella maggior parte dei casi e questo ci fa capire il perchè non riusciamo ancora a fare passi da gigante per il nostro territorio.

La crescita delle mafie, come si diceva durante l’incontro, parte anche dalle baby gang, fenomeni di bullismo, inquinamento dell’ambiente.

Facciamo crescere questi piccoli cittadini, facciamo in modo che l’istruzione aiuti a comprendere che non sempre gli insegnamenti ricevuti dalle nostre famiglie sono corretti.

Investiamo nell’istruzione e nel lavoro per contrastare le mafie.

Siete ancora a guardarvi intorno, a cercare di capire da dove cominciare?

Scendi anche tu in piazza il 10 Gennaio alle 15:00.

Foggia libera Foggia, per te, per noi. 

Post recenti

Leave a Comment