Dall’Europa con Furore

L’europarlamentare Mario Furore ritorna in visita al Pascal per incontrare i quindici meritevoli alunni che hanno avuto l’opportunità di poter toccare con mano le Istituzioni Europee. 

Un progetto che apre al mondo, che apre la mente. 

Bruxelles è il centro e il cuore dell’Europa.

Fa capire come funziona l’Europa, quella che prende decisioni importanti per la vita dei cittadini.

“I cittadini vedono l’istituzione Europea troppo lontana e, invece, avvicinare anche dei ragazzi di Foggia a fare questa esperienza può fare capire quanto l’Europa sia importante e non vada sottovalutata.” – così ha affermato lo stesso Furore. 

l’Europa è una entità politica fortemente rinnovata.

Data l’influenza di un processo costituente sul futuro degli europei, è sembrato logico coinvolgere direttamente i giovani, le cui aspirazioni sono proiettate necessariamente sul futuro. 

Le discussioni appassionate di questo mese hanno permesso innanzitutto di chiarire quale sia la percezione che i giovani europei hanno dell’Europa. Per impedire che tali iniziative rimangano meri esercizi di visibilità mediatica di istituzioni interessate solo a dare un’immagine fittizia di apertura verso la società civile giovanile, è necessario che le proposte e i contributi elaborati vengano presi in seria considerazione da coloro che partecipano a pieno titolo ai lavori costituenti. 

“Se il frutto del nostro lavoro restasse lettera morta, si aggraverebbe senza dubbio il rischio di un approfondimento ulteriore del divario tra i giovani e le istituzioni.” – ha continuato l’europarlamentare  

“I giovani europei vedono oggi nell’Europa un’entità astratta, burocratica, lontana dai loro bisogni e dalla loro vita quotidiana, ma l’Europa dei popoli può permettere, proprio con questi scambi culturali, di aprirci al mondo.”– ha infine concluso. 

Post recenti

Leave a Comment