Le donne

Fin dall’antichità la donna era vista come un oggetto, un oggetto da prendere, usare e buttare via, un oggetto debole e di peso per l’uomo, ma non solo anche per l’intera società. Ma la condizione femminile nel mondo, anche grazie alle ideologie femministe, ad oggi ha compiuto passi da gigante.

Le donne hanno lottato per secoli per ottenere pari diritti come quelli degli uomini; milioni di loro hanno perso la vita per dare a noi donne, questi diritti , e anche per farci vivere una vita diversa da quella che hanno avuto loro; eroine di un mondo troppo ignorante e incapace di capire che le persone indipendentemente dal sesso sono tutti uguali.
Basta pensare all’origine della festa delle donne, quando l’8 marzo , centinaia di operaie vennero bruciate vive perché cercavano tramite delle proteste e scioperi di migliorare le condizioni lavorative.

Oggi le donne sono parte integrante della società, svolgendo attività pari a quegli degli uomini, concorrono alle elezioni per diventare presidenti,e sono finalmente rispettate, anche se non in tutti paesi del mondo.

” Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza.”
-Rita Levi Montalcini

Post recenti

Leave a Comment