“Sono”, l’ultimo singolo dei Buca, un’altra voce necessaria della scena It-Pop del foggiano

È fresco di uscita “Sono”, il pezzo di una band, i Buca, nati a lesina ma di istanza a Pescara. Un gruppo che sa maneggiare la materia sonora grezza con arrangiamenti sia radio-edit, che ricercati. La line-up è formata da William Buca(voce e chitarra e inchiostro), Dario Buca( chitarra e contorsioni soniche), Michele Troiano( basso al velluto e tante altri ricami) e infine Alma Mazzola(batteria di precisione svizzera con espressività fisico-interpretativa circense).  Intanto, mentre li nomino, sono già nella mia stanza col quadro/santino di Freud e trovano spazio sul lettino psicanalitico. Appena inizio a ipnotizzarli capisco che le loro strumentazioni meccatroniche al millimetro, mi fanno il cenno del consenso: LA SEDUTA REGRESSIVA HA INIZIO.

Siamo nel 2018. Incontro uno stalker dal baffetto romantico con un pezzo di foglio in mano e un un disegnino art brut come sorpresa finale che non posso rivelare per segreto professionale. Vedete il video qui https://www.youtube.com/watch?v=aKKqmIZA2Es  e capirete.  Ai pazienti in sessione si aggiunge un batterista altrettanto ipnotico e ipnotizzato, dallo strano nome noto nelle strade della boheme pescarese: Ric Ruiu il batterista ospite. Qualcuno di loro inizia freneticamente sotto dettatura di un so quale demone dalla scrittura automatica e verga: “siamo noi, tocca a noi, dobbiamo suonare in apertura a Frah Quintale”. Era D’estate, qualcuno aggiunge piangendo di gioia e citando il nome di un importante festival pescarese: il temibile e temuto Terrasound, esibizione visibile qui https://www.facebook.com/Ibucaofficial/videos/1364035213741075/

Siamo più vicini al risveglio: 5 giugno 2019. Dopo “la ballata dello stalker” del 2018 di cui rivelato sopra, esce un corsivo su una pagina elettronica del videodrome cronenberghiano, dove confluiscono le code elettriche dei loro microfoni d’amplificazione: “facciamo l’amore per strada, facciamola noi la rivoluzione”. Il cursore indica il titolo della canzone, su uno sfondo di uno strano randagio pece con degli occhiali da sole alla Alan Vega dei Suicide: “In Persol” (qui https://www.youtube.com/watch?v=Hlo_qa87tGs )

Ello è un gioco di parole e suoni tra il mistero buffo di Dario Fo e i calembour di Umberto Eco. Sì, il messaggio è chiaro: siamo felici del nostro italo-pop d’ispirazione Negramaro (come diranno in un’intervista radio prendendoli ad esempio insieme alla scuola romana dei Fabi e Silvestri).

Siamo tornati al presente e i pazienti mostrano una strana voglia di guarire dai vari emuli anche se, il suono gommoso e caldo di “Tradizione e tradimento” del citato Fabi, li ha lasciati solo l’ultima possibilità di replicare al “maestro”.  E lui, è lì, nel mio sorriso, a dar loro l’assenso al compiuto medicamento: “Sono” è il singolo della smentita e della patria potestà. La scrittura di un William rigenerato dal viaggio, può dire la sua, affiancato da una produzione di un resto della band, mai così in stato di grazia. Ecco che quel “sono” può essere letto anche come “loro=sono”. Un amore dell’altro mondo come direbbe Tommaso Pincio che mette il punto su ciò che viene da una bestemmia aliena per diventare parabola terrestre: La sazietà. Di loro mi hanno detto che nell’ottobre del 2019 hanno aperto una “casa di cura dal silenzio” a Pescara. Un locale di amore per il sonoro e il canoro. Per l’inedito e per le serate dove il pubblico sceglie le scalette di hit da suonare. Sono rinsaviti ‘sti ragazzi. E di vivande fatti esperti. Era proprio la fame che cercavano di saziare?. Quella per la musica?.

Fate voi! Il locale a Pescara si chiama Mangiadischi. Tutto torna.

Unica nota di dissenso è che il singolo poteva essere arricchito di un buon video e non sprecato così. Magari era un ottimo lasciapassare per un eventuale contest dall’eco mediatica più ampia.

Ps. Per contatti li trovate qui:

fb: https://www.facebook.com/Ibucaofficial/

instagram: https://www.instagram.com/ibucaofficial/?hl=it

qui l’esibizione in teatro a Chieti:https://www.facebook.com/Ibucaofficial/videos/2164041210516127/

Post recenti

Leave a Comment