L’istituto Marcelline riceve il premio letterario nazionale ‘Nicola Zingarelli’

Martina Santacroce, studentessa dell’Istituto Marcelline di Foggia, ha vinto il prestigioso premio letterario nazionale “Nicola Zingarelli”.

L’Istituto Marcelline di Foggia ancora una volta sul podio della vittoria! Spetta a Martina Santacroce, alunna della classe III A della scuola secondaria di primo grado dell’anno scolastico 2020-21, il premio del concorso denominato ‘Premio Zingarelli 2020 parole scritte’ ovvero “le emozioni della scrittura” giunto alla sua XIII edizione.

L’opera “L’amico vero”, per la sezione scuola poesia, si è distinta per la qualità letteraria e per la tematica sociale. Impegno, forza di volontà e creatività sono state le parole d’ordine e leit movit per gli alunni che hanno partecipato al concorso sotto la guida della docente Sabrina Croce.

Il premio letterario nazionale Nicola Zingarelli, che si avvale del patrocinio di enti e associazioni vicini alla crescita culturale, si pone come obiettivo, attraverso un concorso letterario, l’incentivazione dei giovani alla lettura.

Per ogni edizione, l’itinerario ha proseguito selezionando i temi più consoni, a partire da ‘Parole nella Scrittura’ e ‘Parole nell’Arte’ fino a giungere alle sezioni del concorso letterario nazionale per ‘Poesia Inedita’ e ‘Narrativa Edita’. 

Punto di forza del p0remio Zingarelli è la nomina di una giuria a livello nazionale composta da letterati, docenti e vincitori delle precedenti edizioni, provenienti da tutta Italia, che esprime giudizi omogeneizzando i risultati e indicando le tendenze del mondo letterario.

La grande novità del bando di concorso per questa edizione è stata l’inserimento nel progetto ‘Dante e la Puglia-Quadri viventi’ per la celebrazione dei 700 anni di Dante Alighieri. La premiazione si terrà il 2 ottobre presso il Roma Cinema Teatro e a Cerignola alle ore 11:30.

Post recenti

Leave a Comment