Itinerari eco-sostenibili: il nuovo progetto di Google

Google ha implementato per tutti gli abitanti degli Stati Uniti una nuova funzione, che renderà ecosostenibili gli spostamenti quotidiani. Si stima che arriverà anche in Europa nel 2022, consentendo una diminuzione delle emissioni di carbonio per oltre 1 milione di tonnellate. Nel dettaglio Maps mostrerà come predefinito il percorso più sostenibile, senza ricadute negative sulla quantità di tempo impiegata nei tragitti.

L’obiettivo di Google è quello di rendere le persone consapevoli dell’impatto ambientale scaturito dalle loro scelte. Questa campagna ha dato vita a molte altre realtà, che se utilizzate in maniera adeguata ridurranno notevolmente le emissioni.

Oltre alla nuova funzione di Maps infatti, sarà possibile trovare Google Voli che ci indicherà il viaggio più green o l’intelligenza artificiale per ottimizzare i semafori ed evitare ingorghi, riducendo il consumo di carburante, ma anche l’utilizzo esclusivo di energia a zero emissioni di CO2 nei data center e nei campus Google.

Possiamo dire con certezza che queste iniziative sono un esempio da seguire e da trasportare in altre realtà lavorative.

Post recenti

Leave a Comment