Concorso “Piccoli Giornalisti Crescono”. Pronto il tema di gennaio…Premio del B. Pascal riservato ai ragazzi delle medie della Provincia di Foggia

Premio dell’ITE Pascal riservato ai ragazzi delle medie della Provincia di Foggia.

Le redazioni dei giornali ilSottosopra dell’ITE B. Pascal e di Foggia Città Aperta – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia – Ufficio V (ex provveditore), La Città del Cinema e la libreria Ubik lanciano il tema del concorso “Piccoli giornalisti crescono” per il mese di Gennaio:
《C’è bisogno di gente in grado di tessere fili di comunione, che contrastino i troppi fili spinati delle divisioni. 》

Papa Francesco

Con questa frase il Papa, nel suo discorso di inizio anno, fa appello al mondo invitando ognuno di noi a riflettere sulla situazione dei migranti, ancora poco ben definita e fragile, nonostante l’Europa promuova strategie e azioni di inclusione. Sei un giornalista di una testata locale e ti rivolgi ai giovani e giovanissimi. Partendo da un episodio di esclusione e/o vessazione di stranieri nella tua città (o in Italia più in generale), prova a proporre soluzioni di accoglienza e integrazione dell’Altro nella società.

Ricordiamo che il concorso giornalistico è per i ragazzi della terza classe delle scuole medie della provincia di Foggia.

Il concorso è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività di comunicazione, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze.

I migliori articoli inviati alla redazione del giornale ilSottosopra saranno premiati da una giuria. Tutti gli articoli mensili vincitori parteciperanno ad una ulteriore selezione per stabilire l’articolo migliore dell’anno scolastico 2021/2022

Gli articoli dovranno essere inviati a info@ilsottosopra.info entro le 20.00 del 31 gennaio 2022. In bocca al lupo ragazzi!


Referente Raffaele Identi – Email: info@ilsottosopra.info

Post recenti

Leave a Comment