Come chi ben sa la nostra amata Foggia viene screditata su ogni punto di vista da chi non vi abita e purtroppo anche da noi cittadini foggiani.
Parlando della gente non abitante del posto , molto probabilmente non ha mai messo piede in questa città e giudica in base al “sentito dire di altri”.
Ho sentito recentemente da alcuni miei familiari di un giornalista abbastanza conosciuto che durante una trasmissione da lui condotta , replica una frase molto ostile nei confronti di Foggia.
“Foggia è la città più brutta d’Italia , se la contende con Catanzaro.” Queste sono state le parole di Giuseppe Cruciani , conduttore de “La zanzara”.
E’ per colpa di persone come queste se al di fuori della città c’è gente che ascolta questi programmi e parla diffondendo di porta in porta il pensiero altrui.
Per quanto riguarda invece noi cittadini , me compresa , molto spesso screditiamo Foggia per i pochi servizi che ci offre e per il modo in cui viene vandalizzata ogni giorno.
Ma ripensandoci non è la città in sé per sé ad essere sgradevole ma è la mentalità di chi vi ci vive il vero problema .
Noi cittadini ci lamentiamo su ogni difetto ma non facciamo quasi mai nulla per cercare di migliorare la situazione . Ci lamentiamo ma ci abituiamo senza nemmeno provare a cambiare le cose .
Se davvero più persone mettessero cuore ed animo per questa città meravigliosa e piena di storia cominciando dal nostro piccolo sono sicura che Foggia possa diventare un posto splendido e anche meta di turismo per i suoi monumenti e la storia che la precede .