Svanisce il sogno dell’Italia, cade ai supplementari contro la Francia. 

Comincia subito forte la Francia con la tripla di Fournier, l’Italia subito controbatte con Polonara, che schiaccia dopo aver recuperato palla su Gobert. Inizio intenso per gli Azzurri, ma l’attacco è poco brillante (1/6 di tiro) tanto che il coach italiano Gianmarco Pozzecco è costretto al timeout dopo appena 4:30. Buona la reazione: Fontecchio e Spissu da tre, ma i francesi  allungano con Fournier e Yabusele (21-12). Una doppietta di Datome dalla lunga distanza ha avvicinato l’Italia alla Francia nel primo intervallo (27-20).

Il primo vantaggio in doppia cifra della Francia arriva con sette punti alla fine del secondo quarto: 33-22.

Brutto inizio di ripresa: i francesi salgono a +10, l’Italia continua a sbagliare molti tiri. Eppure c’è ancora: Spissu che mette a segno una tripla, Polonara e Fontecchio vanno in contropiede siglando il 45-40. È stato Meli a subentrare nel momento più importante della partita, la sua schiacciata del 53-49, ancora, in favore della Francia. Poi Datome ha determinato il -1 . 

Un’altra tripla di Datome e Mannion fanno realizzare  il primo sorpasso azzurro (57-56) a un minuto del terzo quarto. Mannion segna ancora dal 3, poi Polonara, sulla sirena di fine tempo, fa canestro e gli viene fatto fallo, portando  l’Italia sul 62-56.

Comincia il quarto quarto e l’Italia arriva al massimo vantaggio di +8.

Ma a 2 minuti dalla fine, Gobert e Fournier, mettono il turbo e recuperano la partita, a 5 secondi dalla fine del quarto, ci pensa Heurtel a portare il punteggio sul 77 pari. Simone Fontecchio, sbaglia 2 tiri liberi decisivi e, a 4 secondi dalla fine, non riesce a concretizzare il canestro della vittoria. Si andrà ai supplementari.

Comincia il supplementare e Heurtel segna subito, ma Spissu ,con una “bomba” dai 3 punti, riporta l’Italia in vantaggio.

La Francia, po, i prende le misure e dilaga, finisce 93-85. L’Italia ha affrontato una bellissima partita e per un soffio non ha compiuto l’impresa.

Realizzatori Italia: Fontecchio 21, Spissu 21, Datome 12, Melli 10, Polonara 9, Mannion 4, Ricci 4, Tonut 4.

Realizzatori Francia: Heurtel 20, Gobert 19, Fournier 17, Yabusele 15, Luwawu-Cabarrot 13, Tarpey 8, Fall 1.

Post recenti

Leave a Comment