“Il Grido della Terra”. Ecologia, economia e pace

Sabato 15 ottobre, alle ore 18, presso Parcocittà, Via Rovelli 7, si terrà a Foggia il convegno Il Grido della Terra, promosso dall’Ambasciata di pace Palazzo Dogana di Foggia e dall’Ong Solidaunia.
Al convegno interverranno, in un’ottica sistemica che vuole coniugare ecologia, economia e pace: il prof. Roberto Rana dell’Università di Foggia su Cambiamenti climatici e migrazioni, il prof. Giuseppe Nicoletti dell’Università di Foggia su Emergenza climatica, rinnovabili, comunità energetiche, Giuseppe La Porta del Coordinamento Capitanata per la Pace su O nonviolenza o non-esistenza, Aniello De Padova del Movimento per la Decrescita Felice su Come dimezzare l’economia per raddoppiare il benessere e salvare l’umanità, Francuccio Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Pisa ed ex-allievo della Scuola di Barbiana di don Milani su Conversione Ecologica fra equità e sostenibilità.

Centinaia di milioni (contando anche gli “sfollati” interni) di persone scacciate da inondazioni e/o siccità scappano in una corsa ad ostacoli: muri, fili spinati, lager. Fuggono anche da guerre, malattie, aumentando la gravità dei bisogni fondamentali negati.Veramente si “deve” crescere per forza? E’ questo l’unico modello di sviluppo? O possiamo pensare ad “altro”? Queste le domande poste da uno dei principali organizzatori del convegno, il dott. Antonio Scopelliti.Nel luogo del Convegno saranno esposti i pannelli della Mostra ispirata ai contenuti dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.
L’incontro è aperto alla cittadinanza, con ingresso libero.
Per info e prenotazioni: 3207688498; www.parcocittafoggia.it

Post recenti

Leave a Comment