Oggi il liceo Lanza scende in piazza per l’ambiente

Oggi a Foggia, gli studenti del Liceo Lanza scendono in piazza e decidono di lanciare messaggi chiari per dare una scossa alla città. Hanno tentato l’autogestione della scuola ma la richiesta è stata rifiutata dal dirigente scolastico. Hanno quindi deciso di spostare l’occupazione all’esterno, organizzando una protesta diversa dal solito, discutendo dei temi che attengono all’attualità della loro città.
Il responsabile di Libera, con il megafono, ha parlato ai ragazzi di mafia e legalità; studenti tornati dagli studi all’estero hanno raccontato dei benefici dello scambio culturale; ma ci sono stati anche più ambientalisti che, indossando guanti e impugnando sacchetti a Piazza Italia e piazza Goeppingen, le hanno ripulite dalla spazzatura.
Il rappresentante di istituto Flavio Tisi ha spiegato: “Vogliamo dimostrare che siamo ragazzi impegnati che tengono a cuore non solo le sorti della scuola, protestando contro il ddl stabilità e alla legge Aprea, ma anche quelle della nostra città, calando la protesta a livello locale, concentrandola sui problemi di una città che ha bisogno di tante cose, ma soprattutto di una scossa civica. Ecco perché l’idea di una manifestazione diversa dal solito, con forum tematici in cui cerchiamo di informare e di informarci. E i ragazzi stanno rispondendo bene”.
“Abbiamo ripulito l’area verde che viviamo tutti i giorni” gli ha fatto eco Diletta Mongiello, “per dimostrare la nostra partecipazione attiva. Noi vogliamo bene a Foggia”. Tutta la redazione del Sottosopra porge un grande plauso a questi ragazzi attenti e volenterosi. Avanti tutta!

Post recenti

Leave a Comment