Il Museo Civico di Foggia presenta il libro Tradizioni e ricordi 

Martedì 6 dicembre con inizio alle ore 17,30 presso la sala Mazza del Museo Civico di Foggia sarà presentato Tradizioni e ricordi, ultimo volume pubblicato dall’Associazione Amici del Museo Civico di Foggia, introdurrà Carmine de Leo, presidente degli Amici del Museo e coautore del volume con Massimo Mazza che lo presenterà, le conclusioni saranno affidate ai vari soci che hanno collaborato alla stesura dello stesso con i loro contributi di ricordi familiari: W. Aquilino, R. Chirolli, M. Clima, C. de Leo, G. de Leonardis, S.  De Vito, P. Di Domenico, A. Iannucci, G. A. Granito Iudice, R. Letterio, L. A. Malice, L. Marmorino, F. Maruotti, M. Mazza, S. Picazio, A. Torchella e C. Trifiletti.

In edizione pregiata, il volume è arricchito dai disegni a colori di un’altra socia, Anna M. Del Giudice, che illustrano i manufatti conservati presso le sale espositive del Museo Civico di Foggia dedicate alle tradizioni popolari, lavori che, nel corso della presentazione, saranno oggetto di una proiezione multimediale al fine di far conoscere agli intervenuti la ricchezza di questi antichi reperti che spaziano da abiti d’epoca, a testimonianze varie della religiosità popolare: quadri, statue, gonfaloni, ecc. alla ricostruzione dell’abitazione di una  tessitrice con tanto di strumenti di lavoro, telai, panni e fili di lana, cucina, con pentole, posate e camino, letto, braciere, cassone del corredo, ecc. oltre all’attrezzatura di un vecchio ciabattino ed elementi collegati alla coltivazione della terra, forconi e antiche selle per asini e muli… un viaggio nel nostro passato!

I soci che hanno collaborato a più mani alla stesura di questo ennesimo volume edito dagli Amici del Museo si sono cimentati nel trascrivere vari ricordi collegati spesso a questa o a quella tradizione di Foggia e provincia, affinché questo patrimonio immateriale di memorie di famiglia non andasse perduto.

Nasce in tal modo questo libro, coordinato dal presidente dell’Associazione C. de Leo al fine di conservare per le generazioni future varie testimonianze delle nostre più genuine tradizioni popolari e stimolare l conoscenza ad un pubblico più vasto del Museo Civico di Foggia, grande e prezioso  contenitore di numerose testimonianze che vanno dall’archeologia, all’arte pittorica ed alle tradizioni popolari.

Post recenti

Leave a Comment