Quinta edizione del concorso ‘piccoli giornalisti crescono’

 Il concorso ‘piccoli giornalisti crescono’ nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e spronare le loro abilità di scrittura quotidiana, che favorisce lo sviluppo della formazione e della cultura generale. Vede protagoniste le ‘giovani penne’ di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado di Foggia e provincia. E’ organizzato dalla redazione de ‘ilSottosopra’ con la collaborazione della testata giornalistica Foggia Città Aperta, rappresentata dal direttore Fulvio di Giuseppe. Il tema della quinta edizione di questo concorso è incentrato sul tema più discusso nell’ultimo periodo in relazione a quanto accaduto alla giovane ragazza 22enne in Iran. Mahsa Amini mentre era con la sua famiglia a Teheran, è stata fermata dalla polizia locale e brutalmente uccisa perché non indossava correttamente l’hijab, il velo.

Il tema scelto per novembre 2022 è proprio correlato ai diritti umani citando una frase molto importante di Gino Strada: ‘ i diritti degli esseri umani devono essere di tutti gli esseri umani, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi’. Sei uno/a giornalista e decidi di dare notizia di tali recenti eventi, denunciando al mondo i diritti puntualmente negati alle donne e cercando di smuovere le coscienze di tutti. Gli articoli migliori verranno inviati alla redazione del sottosopra i quali verranno giudicati da una giuria. Il vincitore, che verrà decretato sabato 17 novembre, riceverà due biglietti per la visione del film a sua scelta presso la città del cinema, una pendrive, la pubblicazione del proprio articolo sui giornali che organizzano il premio e diversi premi.

Il tema di dicembre tratta il tema sull’ambiente: è Natale, si accendono le luci, si trova il calore degli affetti, e pure dimentichiamo l’amore più grande: la nostra Madre Terra. Sei uno/a giornalista e decidi di scrivere un articolo denunciando gli sprechi e gli abusi sulla natura, che ogni giorno generano disastri, invitando ognuno a dare il proprio contributo prima che sia troppo tardi

Post recenti

Leave a Comment