A Copenaghen “biblioteca umana”

The Human Library Organization è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Copenhagen, Danimarca. La Human Library o “Menneskebiblioteket” come viene chiamata in danese, è stata creata a Copenaghen nella primavera del 2000 da Ronni Abergel e suo fratello Dany, e dai colleghi Asma Mouna e Christoffer Erichsen.

L’evento, in origine, era aperto otto ore al giorno per quattro giorni consecutivi e presentava oltre cinquanta titoli diversi. La numerosa offerta di libri ha fornito ai lettori l’occasione a più di mille lettori, che ne hanno approfittato lasciando libri. La Biblioteca umana ora lavora per creare un luogo sicuro per le conversazioni, che possono aiutare a sfidare i pregiudizi, prevenire i conflitti e contribuire a una maggiore coesione umana attraverso le divisioni sociali, religiose ed etniche.

Nel 2008 il concept raggiunge USA e Canada, da allora si è diffuso con ritmo sempre crescente. Nel 2018 ha debuttato in Kenya, Panama e Botswana, solo per citarne alcuni. Oggi il concetto esiste in più di 80 paesi in tutto il mondo, è presente in Asia, Africa, Australia, Nord e Sud America ed Europa. Chiunque può candidarsi a diventare volontario, ovvero libro umano se si ha un’esperienza che si ritiene possa essere coerente con gli obiettivi di Human Library Organization e si è motivati a condividerla.

@CristiandeFilippo

Post recenti

Leave a Comment