Aperitivo letterario in vigna. Le formule mortali di Francois Morlupi

Un fuoriprogramma da non perdere, ingresso libero. Venerdì 23 giugno, ore 19, nella bella cornice di Borgo Turrito (Borgo Incoronata)

Lo scrittore romano-parigino, tra i migliori autori noir italiani, presenta il suo romanzo

È il caso delle formule mortali, un’indagine che cambierà la vita a molti, in una Roma afosa e quanto mai amata e odiata dai suoi abitanti, compreso l’ipocondriaco e ansiosissimo commissario Ansaldi. Se il noir è anche racconto sociale, come si dice, François Morlupi è allora uno dei migliori scrittori del genere, e lo confermano gli innumerevoli riconoscimenti degli ultimi anni, tra cui il Premio Scerbanenco dei lettori. Venerdì 23 giugno, alle ore 19, lo scrittore italo-francese – o romano-parigino, come ama definirsi – sarà protagonista di un freschissimo aperitivo letterario in vigna, nella splendida cornice all’aperto di Borgo Turrito, a Borgo Incoronata (FG), dove presenterà il romanzo Formule mortali (Salani, 2023). Un fuoriprogramma a ingresso libero, organizzato insieme con la libreria Ubik, in cui sarà possibile sorseggiare uno dei premiatissimi vini della vivace azienda di Capitanata che, in estate, si apre al pubblico con un ricco programma di eventi, tra letture, musica, degustazioni e teatro. A conversare con lo scrittore sarà la lettrice ed esperta di letteratura noir Luciana Fredella, del gruppo di lettura A qualcuno piace… Giallo. A seguire, dj set in vigna.

Formule mortali. La prima indagine dei cinque di Monteverde (Salani, 2023). In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo attira la sua attenzione. Vicino a una macchia di cespugli scopre, con terrore, una mano mozzata. Poco più in là, gli arti amputati di un uomo sono disposti sul terreno a disegnare una celebre formula fisica. Il brutale omicidio turba la quiete del quartiere, ma soprattutto sconvolge l’instabile equilibrio del commissario Ansaldi, che con il trasferimento nella capitale sperava di aver trovato una tregua agli orrori cui ha assistito nella sua lunga carriera in polizia. Meticoloso e sensibile, la sua grande umanità lo porta a essere preda perfetta dell’ansia e degli attacchi di panico. Ciononostante rimane un professionista integerrimo che davanti al dovere non si tira mai indietro: costi quel che costi, troverà l’assassino. Ma prima dovrà capire come creare uno spirito comune con gli agenti della sua squadra investigativa, non meno unici e fragili di lui. Insieme, diventeranno i Cinque di Monteverde. Con il suo stile inconfondibile, che alterna il buon umore alla malinconia, Morlupi getta uno sguardo sugli abissi non solo di una mente criminale, ma della nostra intera società, che nasconde in bella vista i suoi istinti più feroci.

François Morlupi. Roma, 1983. Italo-francese, lavora in ambito informatico in una scuola francese di Roma. Con Salani ha pubblicato Come delfini tra pescecani (2021) e Nel nero degli abissi (2022), vincendo con entrambi il Premio Scerbanenco assegnato dai lettori, oltre a numerosi altri riconoscimenti. Formule mortali è stato pubblicato per la prima volta nel 2018, ha dominato per mesi le classifiche degli ebook e torna finalmente in libreria in una nuova edizione ampiamente riveduta.

Post recenti

Leave a Comment