Nascita del Centro Giovanile 3P c/o locali di San Tommaso Apostolo

Il Centro Giovanile 3P sarà un cantiere permanente d’incontri, idee, esperienze, ecc. Almeno ci proviamo: “Se ognuno fa qualcosa si può fare molto”.

Questo Centro nasce anche per offrire al mondo della scuola uno spazio extra – intra ecclesiale. Essenzialmente sono locali. Come sapete la Chiesa di San Tommaso è chiusa. Però, sono al centro della città, nel luogo della movida giovanile. Vuole essere un segno. 
Come dicevo può essere un’opportunità per noi docenti di religione per avere uno spazio dove:

– fare attività extra scolastiche con i nostri studenti

– vivere esperienze di educazione civica ai fini della valutazione 

– avere uno spazio d’ascolto per varie problematiche, ma soprattutto adulti (Padri e Madri) capaci ascoltare e stare accanto. 

– avviare percorsi di educazione all’affettività, orientamento alla vita. 

Ovviamente è tutto un cantiere…..

Per cui, siete invitati a partecipare a due possibili incontri:

1) il 18 settembre per definire con alcuni enti una rete di servizi dove gli studenti possono svolgere ore di servizio ai fini della valutazione dell’educazione civica come compito di realtà.

2) l’incontro cittadina inserito nel programma di formazione per adulti volontari accompagnatori dei ragazzi al centro….”Il Metodo 3P: accompagnare….si ma verso dove?”. Dovrebbe intervenire l’autrice Rosaria Cascio (ex allieva di don Puglisi e sua biografa ufficiale). La stessa potrebbe essere disponibile anche al mattino per un incontro con i ragazzi. Sulla data si sta lavorando con lei sulla disponibilità, visto che viene da Palermo. 

Post recenti

Leave a Comment