Oppenheimer: Film dell’anno?

Robert Oppenheimer nasce a New York nl 1904, è stato un fisico statunitense e la sua fama è legata soprattutto alla costruzione della prima bomba atomica. Progetto Manhattan!

Esce nelle sale cinematografiche, il nuovo film diretto e scritto da Christopher Nolan, Oppenheimer! Sarà il film dell’anno?

Annunciato nel 2021;

Riprese iniziate nel febbraio del 2022, con conclusione dopo soli 57 giorni,nell’aprile dello stesso anno! Straordinario!

Un budget di 100 milioni di dollari ha permesso quello che adesso è il film del momento. L’anteprima mondiale del film a Parigi l’11 luglio 2023; in Italia dal 23 agosto con doppiaggio e sonorizzazione eseguiti dalla Laser Digital Film.

Oppenheimer, ambientato durante la seconda guerra mondiale, è un film thriller di una vita estremamente turbolenta. Di fatti, il fisico americano a capo del progetto attuale, Manhattan, è lo stesso al quale sono state assegnate le due bombe atomiche sganciate ad Hiroshima e Nagasaki.

Il film, pieno di incertezze, timori e paure ed allo stesso tempo affronta temi importanti quanto ‘pesanti’. Di fatti è vietato ai minori di 17 anni!

Linguaggi crudi, anche volgari, aiutano ad affrontare tematiche quali arroganza, errori collettivi ed individuali. Temi della genialità con alle volte alti toni vocali.

Un alternarsi di grigi, bianco e nero ed alcune scene a colori indicano momenti storici non influenzati da opinioni ed emozioni. Filtri storici senza alcuna opinione personale, senza filtri. Solo eventi riconoscibili storicamente, esempio è di fatti il processo giudiziario del 1954 ed il rifiuto alle autorizzazioni di sicurezza nucleare!

Film crudo, molto, ma consigliato a pieno! Lungo, forse si, ma basato su verità storiche. Buona visione!

Post recenti

Leave a Comment