Al Marconi arrivano le fontane ecologiche

  • Liceo Scientifico Marconi sempre più green. Dopo i contenitori in cartone per conferire plastica e carta, e il raccoglitore di batterie esaurite, arrivano le fontane ecologiche. La prima è stata inaugurata oggi al secondo piano dell’istituto di via Danimarca; ma sono in corso i lavori per la installazione della fontana anche in altri spazi del plesso centrale e in quello della succursale di via Sbano. Sempre questa mattina sono state distribuite a tutti gli studenti borracce ecologiche con il logo del Progetto “Save water, save life – #iosonoambiente” (realizzato da Ruben Venafro, ex alunno del liceo Marconi).  L’iniziativa, infatti, è stata resa possibile proprio grazie al finanziamento ottenuto partecipando a un bando del Programma #iosonoambiente promosso da Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero dell’Università e della Ricerca.

            Il Progetto, realizzato in collaborazione con l’Ente Parco del Gargano, si è concluso lo scorso mese di ottobre e ha permesso alle classi prima e seconda del Quadriennale Ambientale e seconda del Quadriennale di ordinamento, di conoscere l’ambiente della Laguna di Lesina, approfondire i danni causati all’ecosistema dalle microplastiche, promuovere corretti di stili di vita a tutela della risorsa acqua. Questa mattina sono state anche consegnate, ai ragazzi di 1QA, 2QA, 2Q, alcune sacche “cattura-microplastiche” per i lavaggi in lavatrice di indumenti con fibre sintetiche, e i saponi che loro stessi hanno realizzato nei laboratori connessi al progetto, dopo il necessario tempo di stagionatura che completa il ciclo di saponificazione artigianale.

            “Il Liceo Quadriennale è un po’ un apripista per la nostra comunità scolastica – ha affermato la dirigente scolastica prof.ssa Piera Fattibene – e in particolar modo le classi del percorso Ambientale che, lo ricordiamo, hanno nel loro curricolo una disciplina, Ambiente e Sostenibilità, tutta incentrata sugli obiettivi di Agenda 2030. In più, il progetto che abbiamo promosso ha dato loro la possibilità di vivere da protagonisti attivi concetti spesso astratti come sostenibilità e coscienza ecologica”. “Mi piacerebbe affidare a loro – ha concluso – questo ruolo di promotori e al tempo stesso di sentinelle della diffusione di buone prassi e di corretti stili di vita nella nostra comunità scolastica”

Foggia, 18 dicembre 2023

Con preghiera di pubblicazione o notizia. Grazie

Post recenti

Leave a Comment