C’è ancora domani: ‘Ma lui è uomo, è normale che prende di più’ 

Un film ambientato nel secondo dopoguerra, alle soglie del referendum del 2 giugno del 48′.

La città di Roma, dove il film è ambientato, era divisa fra povertà e nuove ricchezze come del resto l’intero Regno Italiano e la protagonista Delia è una donna forte, tenace, decisa ma soprattutto una donna che come tante ha dovuto sopportare per anni un marito violento. 

I temi cardine di questo film sono variegati, toccano la storia, la violenza, il rispetto, l’amore di una madre nei confronti dei propri figli. Ma anche la ricchezza, il potere, l’educazione… ma poi? 

E’ il caso di Marcella, la figlia più grande ed unica femmina di Delia, la quale dopo del tempo di conoscenza con un ragazzo, si ritrova come la madre a subire i primi segni di violenza, di possedimento, di abuso della donna. Giulio era ricco, era garbato, ma forse era solo apparenza. 

Delia, interpretata da Paola Cortellesi; risulta essere sempre stata, sin da piccola una donna che divide le sue giornate tra varie faccende domestiche e lavori vari per guadagnare quelle poche lire che portavano avanti la famiglia. Ma Delia era scaltra! 

Quest’ultima, passava ogni giorno lungo le stesse vie, incontrando principalmente la sua migliore amica ed un meccanico, sino ad un momento in cui un gesto altruista la porta a conoscere una persona, un soldato americano, che la aiuterà in un qualche modo a salvare la figlia 

E’ un film carico, un film che rappresenta come veramente il 2 giugno è un giorno che ha cambiato la vita umana, la vita di tante donne soprattutto! 

Il voto è universale, non ci sono e non ci devono essere distinzioni e questo la costituzione deve esplicarlo sempre al meglio, raffinando concetti con una rilevanza cosi alta. 

Cito una breve parte dell’Art 3, uno fra i tanti che prendo in esempio:  
Pari dignità sociale, eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. 

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=HbcwXqp80Dw 

Per altri articoli, consulta https://www.ilsottosopra.info/ 

Post recenti

Leave a Comment