M’illumino di meno

Oggi 16 febbraio è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Questa giornata è stata istituita nel 2022 con la legge n. 34 del 27 aprile 2022.L’idea di M’illumino di meno è nata nel 2005 da Massimo Cirri e Sergio Ferrentino, conduttori del programma radiofonico Caterpillar, in onda su Rai Radio2 dal 1997. Il programma si occupa di attualità, satira, cultura e ambiente, con uno stile ironico e coinvolgente. Nel 2005, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, il primo accordo internazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra, Caterpillar lanciò la proposta di spegnere le luci non necessarie per un’ora, il 16 febbraio, dalle 18 alle 19, come simbolo di impegno per il clima

L’obiettivo della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di ridurre i consumi energetici e di adottare stili di vita più sostenibili.

Ci sono molti modi per risparmiare energia:

  • Spegnere le luci quando non servono.
  • Utilizzare elettrodomestici a basso consumo energetico.
  • Sfruttare la luce naturale e l’isolamento termico degli edifici.
  • Camminare, andare in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi.

Ridurre i consumi energetici non solo fa bene all’ambiente, ma può anche farci risparmiare denaro e tutti con passi semplici possiamo dare una mano.

Post recenti

Leave a Comment