Nelle classi del Pascal arriva Emmaus!

Negli ultimi giorni sono passate in alcune classi delle signore che fanno parte di Emmaus per spiegarci cosa sono le dipendenze patologiche con dei giochi.

Emmaus è un’associazione nata nel 1978 che accoglie giovani in difficoltà offrendo loro un’esperienza di vita alternativa. L’hanno sui valori della nonviolenza, della solidarietà, della semplicità evangelica, valori che vengono vissuti concretamente dalla comunità di vita e dai tanti volontari che collaborano nel territorio foggiano.

Oggi, 4 marzo abbiamo intrapreso un secondo incontro con queste ragazze che ci hanno spiegato moltissime cose con l’ausilio di attività divertenti. Ci hanno fatto vedere un video di un kiwi (una specie di uccello) che piano piano diventa dipendente da una sostanza che lo altera fisicamente e mentalmente, perché gli effetti della sostanza diventano sempre più deboli e lui ne cerca sempre di più. Il video indica una somiglianza con la vita reale in cui una persona che utilizza sostanze diventa dipendente e a lungo termine subisce alteramenti psicofisici.

Poi hanno diviso la lavagna in due parti, da una ci hanno fatto dire cosa era secondo noi una dipendenza, rivelando poi la risposta dell’OMS: una Sindrome, Cronica, Recidivante. Nella seconda colonna abbiamo detto delle sostanze o comportamenti che creavano dipendenza e ci hanno spiegato quali lo sono e quali invece sono disturbi comportamentali.

Post recenti

Leave a Comment