Ieri, 10 marzo 2024, ci sono stai i premi Oscar. “Oppenheimer” come ci si aspettava è stato quello che ha vinto più awards e al secondo posto, “Povere creature”.
Iniziando dal più importante, il premio per il miglior film è stato attribuito a Oppenheimer. Insieme a quest’ultimo il film di Nolan ha vinto grazie alle magnifiche interpretazioni di Cillian Murphy e Robert Downey Jr. i premi di migliore attore protagonista e migliore attore non protagonista. Molto apprezzata è stata anche la stupenda soundtrack prodotta da Ludwig Göransson con alcuni pezzi da brivido.
Povere creature invece ha vinto il premio di migliore attrice protagonista con Emma Stone. Insieme al premio per il trucco e il costume design. Insomma Oppenheimer ha dominato gli oscar di quest’anno ed è molto interessante non vedere nessun premio dell’acclamato film Barbie.
Purtroppo, riguardo i film internazionali, ha vinto La zona di interesse, ma dobbiamo essere fieri che un film italiano sia stato nominato per un premio Oscar.
Riguardo i film d’animazione speravo in una vittoria di Spider-man: Across the spider-verse, ma dopo la vittoria al Golden Globe de Il ragazzo e l’airone, la sua vittoria anche agli Oscar, visto che è l’ultimo film di produzione di Hayao Miyazaki, è meritata.
Per informazioni in più sugli oscar e di come sono andati questo mercoledì, 13 marzo, alle 19:30, il Sottosopra trasmetterà una live riguardante proprio questo sulla rubrica del Sottocinema.