La canzone napoletana d’autore sarà la protagonista del nuovo appuntamento dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”.

Dopo il sold out registrato la scorsa settimana con “Queen Project”, concerto rock-sinfonico che ha entusiasmato il pubblico del Teatro Giordano di Foggia, il terzo evento in cartellone propone un affascinante viaggio nella storia e nell’anima del popolo napoletano attraverso alcune delle più celebri melodie che ne connotano l’identità culturale.
Il titolo della serata, in programma domenica 17 marzo, eccezionalmente alle 18.30, è “Gli Incanti di Partenope“, una produzione “Suoni del Sud” che sta girando con successo i teatri italiani.
In scaletta ci sono capolavori come “Marechiare”, “O’ Paese d’ ‘o Sole”, “Voce ‘e Notte”, “Io te vurria vasà”, “Reginella”, “O Surdato ‘Nnammurato”, “Torna a Surriento”, “Era de Maggio” e “Core ‘Ngrato”. A condurre lo spettatore attraverso questo viaggio sarà Riccardo Canessa.

A portare sul palco la carica di passione e di calore che caratterizzano le canzoni firmate da Tosti, Bovio, De Curtis, Murolo e altri, saranno le voci del soprano Libera Granatiero e del tenore Leonardo Gramegna.
Libera Granatiero ha all’attivo numerosissimi concerti lirico-sinfonici con l’orchestra Umberto Giordano di Foggia e l’orchestra Suoni del Sud e ha collaborato con artisti di fama internazionale. Numerose sono le produzioni liriche in cui è stata protagonista proprio come il tenore Leonardo Gramegna, che dopo il debutto al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca si è imposto all’attenzione della critica e del pubblico in grandi teatri in Italia e all’estero. Entrambi gli artisti vantano incisioni discografiche di pregio.
A suonare sarà l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, che in oltre cinquant’anni di attività si è esibita per alcune più prestigiose istituzioni musicali italiane, ha collaborato con famosi solisti ed è stata diretta da bacchette di fama internazionale.
Sul podio ci sarà il maestro Benedetto Montebello che in oltre trent’anni di carriera ha diretto i massimi capolavori sinfonici e lirici di ogni tempo, alla guida di complessi importanti, esibendosi in luoghi e istituzioni di prestigio anche all’estero.

La Terza stagione dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud” è organizzata in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio di musica Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia. La direzione artistica è di Ettore Pellegrino.
L’ingresso in teatro è alle ore 18.00 e il biglietto per il concerto può essere acquistato al botteghino da un’ora prima o sul sito vivaticket.com. Per informazioni si può chiamare il numero 324.5912249.

Post recenti

Leave a Comment