Un nuovo set cinematografico al Pascal

Progetto SIAE ” per chi crea edizione 2023′ Bando 2 formazione e promozione culturale nelle scuole – settore Cinema – titolo del progetto “Passo uno”

 C’è di nuovo fermento nel nostro istituto. Per il secondo anno consecutivo il Pascal ha vinto un bando sul cinema e i corridoi e le aule della nostra scuola si sono trasformati in un set cinematografico. L’adrenalina è alta e la voglia di essere nuovamente protagonisti di un cortometraggio è tanta.

Tutti gli studenti che fanno parte di questo progetto sono stati divisi in gruppi: c’è chi aiuta nella sceneggiatura del corto, chi si occuperà delle riprese e delle fotografie di scena, ci sono i tecnici del reparto audio e video, gli attori  e poi, ci siamo noi del reparto comunicazione: ognuno ha una sua competenza: chi curerà i social, chi produrrà la locandina del film, chi si occuperà dell’ufficio stampa e infine c’è la mitica segretaria di edizione che archivierà tutte le scene riprese, quelle da scartare e quelle da mantenere per il montaggio.

Anche quest’anno i nostri tutor sono: Domenico Fioredda, Marcello  Strinati, e le novità  Rocco Borea, uno dei nostri ex studenti e Anna Laura d’Ecclesia, attrice del Teatro della Polvere di Foggia.

Con noi anche i professori: Antonella Lucisano, Raffaele Rossetti e Salvatore Santoro. Dietro le quinte a coordinare la progettazione la prof. Valeria Loredana Urbano. Una squadra che è una garanzia per il successo del progetto.

Siamo tutti pronti, studenti e professori a recitare ed è forte il legame che poi si creerà alla fine di questa produzione. Ci sarà qualcuno poi che continuerà su questa strada? Il Pascal sarà la culla di un futuro regista da Oscar? Sarebbe bello se accadesse, un nuovo obiettivo per il nostro istituto che crea sempre più opportunità per noi studenti.

Post recenti

Leave a Comment