Articolo che ha partecipato #PGC24. Il rumore della giugla… di @Giulia Polignone

Molto spesso si parla di comportamenti incivili a cui ci siamo talmente assuefatti da non rendercene neppure conto quando li abbiamo davanti quotidianamente. Per colpa di queste azioni totalmente sbagliate la città diventa una giungla in cui più che vivere, si sopravvive. Parcheggi selvaggi su piste ciclabili, attraversamenti pedonali e scivoli per disabili occupati da auto che impediscono il transito a persone con disabilità motorie e passeggini. Ma l’inciviltà non riguarda solo quanti guidano un veicolo; a rendere spesso le strade impresentabili sono rifiuti ingombranti come divani, elettrodomestici e mobili…

Continua a leggere

“Un mare d’arte” nel carcere di Foggia, completate le opere realizzate da Luca Pugliese e dagli artisti ristretti

L’intenso lavoro pedagogico, durato 18 giorni, ha coinvolto tre sezioni. La direttrice, Giulia Magliulo: “Percorsi fondamentali per liberare le emozioni” Il mare di arte che, a partire dal mese di marzo, ha iniziato a inondare la Casa Circondariale di Foggia è ormai un’opera compiuta. L’intenso lavoro artistico, durato complessivamente 18 giorni e intitolato “Un mare di arte… per un’onda di libertà”, è stato realizzato dall’artista Luca Pugliese in collaborazione con i detenuti e le detenute di tre sezioni – Femminile, Nuovo Padiglione, Sezione Giudiziaria – allo scopo di restituire luce…

Continua a leggere

ATEE Spring Conference 2024: l’Unifg vola a Bergamo

Ancora un altro successo per l’Università di Foggia, che porta avanti e presenta progetti di ricerca di respiro internazionale all’ATEE Spring Conference. L’obiettivo è discutere il rilancio attuale e potenziale della ricerca e delle pratiche sulla formazione degli insegnanti, analizzando gli sviluppi passati e valutando le sfide future. In particolare, la Conferenza metterà in luce il ruolo della ricerca e delle pratiche educative degli insegnanti nel promuovere processi di insegnamento e apprendimento che siano sostenibili, pacifici ed equi. Questi processi dovranno riconoscere e valorizzare il pluralismo, la diversità e la…

Continua a leggere