Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue: Un Giorno per Celebrarli e Riflettere sull’Importanza del Dono

Il 14 giugno di ogni anno, il mondo si unisce per celebrare la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue, un’occasione dedicata a ringraziare tutti coloro che volontariamente donano il proprio sangue per salvare vite umane. Istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2004, questa giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di sangue, nonché a promuovere l’autosufficienza in questo settore attraverso una rete di donatori regolari. La donazione di sangue è un gesto semplice ma di inestimabile valore. Ogni anno, milioni di vite vengono salvate grazie a trasfusioni…

Continua a leggere

Torna l’Inclusion Job Day. La tavola rotonda che unisce Scuola, Università e Terzo Settore

Ospite d’onore nella seconda edizione di Inclusion Job Day 2024 la prof.ssa Giusi Toto, da tempo impegnata in attività e progetti volti a promuovere l’inclusione sociale dei ragazzi e delle ragazze con disabilità. Tanti i temi di riflessione al centro della tavola rotonda in programma il prossimo 14 giugno: dal linguaggio dell’inclusione all’accessibilità dei nostri spazi. È alle porte la seconda edizione dell’Inclusion Job Day 2024, che si terrà il prossimo 14 giugno. Questo evento, dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette, rappresenta un’importante occasione…

Continua a leggere

Analisi statistica sui comportamenti a rischio degli studenti foggiani “Dipendenze patologiche e adolescenti”, ecco i risultati

Conferenza stampa, aperta anche a docenti ed educatori. Martedì 18 giugno alle ore 18 presso Masseria Antonia De Vargas (via Manfredonia km 2,1) La pubblicazione che fornisce i risultati dell’indagine svolta nelle scuole di Capitanata Fai uso di sostanze? Con quale frequenza? Quanti euro spendi per i giochi? Cosa fai su internet? Sono solo alcune delle domande alle quali hanno risposto gli studenti delle scuole superiori di Foggia coinvolti nel progetto “Dipendenze patologiche e adolescenti”, realizzato nell’anno scolastico 2022/2023. Un questionario in forma anonima, incentrato su vecchi e nuovi rischi…

Continua a leggere

Scottsdale, Arizona. Anni ‘50.

Un bambino è seduto alla scrivania della sua cameretta. Tra le mani tiene un libro di scuola. Prova a leggerlo, ma le lettere appaiono disordinate, le parole diventano sfuggenti davanti ai suoi occhi. Il ragazzino rimane disorientato e non riesce a trattenere i concetti scritti nella pagina davanti a sé.Quel bambino è un giovane Steven Spielberg e la confusione delle parole nel libro è dovuta alla sua dislessia, che però gli verrà diagnosticata solo cinquant’anni dopo.Allora il futuro regista, nel silenzio della sua stanza, chiude gli occhi. Nella sua mente le parole si animano,…

Continua a leggere