Olimpiadi, spettacolari le due semifinali di basket

Giovedì 8 Agosto si sono giocate le semifinali di basket maschile delle olimpiadi di Parigi, rispettivamente: Francia-Germania e USA-Serbia.

Entrambe le partite le avevamo già viste nei gironi ma rispetto a ieri erano state meno spettacolari.

FRANCIA-GERMANIA. La semifinale si preannunciava una partita molto combattuta nonostante i padroni di casa non abbiano giocato un ottima fase a gironi a differenza dei tedeschi che hanno assolutamente rispettato le aspettative che si erano create sulla squadra campione in carica dei mondiali. Alla Bercy Arena la difesa francese, aiutata da un pubblico molto entusiasta e due super Yabusele e Cordinier (17 punti e 7 rimbalzi il primo e 16 punti e 7 rimbalzi il secondo) riesce a tenere il vantaggio per quasi tutta la partita fino alla rimonta tedesca che riesce ad arrivare a -2 a 38 secondi alla fine, grazie a una palla persa da Wagner e un tiro sbagliato dalla lunetta per Schroeder, i due giocatori più forti del torneo per la Germania, la Francia riesce a strappare il pass per le finali di Parigi 2024 vincendo per 73-69.

USA-SERBIA. Dopo la partita di inaugurazione e l’amichevole prima dell’inizio del torneo perse entrambe di 26 punti, la Serbia inizia a sfruttare molto i pick and roll su Embiid, dall’altra parte però uno Steph Curry in stato di grazia risponde con i suoi soliti tiri da 3 che però con team usa non sempre hanno funzionato come ai Golden State Warriors. Un’ottima percentuale da 3, qualche errore di troppo in attacco degli uomini di Steve Kerr regalano un costante vantaggio per i primi tre quarti alla Serbia. Nel quarto quarto i balcanici partono malissimo con 3 falli in 90 secondi tra i quali il 4° fallo di Jokic, il dream team recupera tutto lo svantaggio arrivando al pareggio con una grande azione di LeBron James a 3’39’’ alla fine. Team Usa trova poi la vittoria grazie ai suoi 3 uomini immagine: Curry con l’ennesima tripla, LeBron in contropiede e Kevin Durant che segna il canestro decisivo del 95-91.

LE FINALI. Sabato alle ore 11:00 ci sarà la finale per la medaglia di bronzo tra Germania e Serbia mentre alle ore 21:30 il rematch della finale di Tokyo 2020 per la medaglia d’oro Francia-Usa.

Post recenti

Leave a Comment