Scuola: pronte le Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione civica

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 entreranno in vigore le Nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. Il testo sostituirà le Linee guida precedenti, con l’aggiunta di ulteriori contenuti, e ridefinirà traguardi e obiettivi di apprendimento a livello nazionale. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inviato oggi il documento al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per il prescritto parere non vincolante. “Coerentemente con il nostro dettato costituzionale, le Nuove Linee Guida promuovono l’educazione al rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali”, dichiara Valditara, “valorizzando principi…

Continua a leggere

Firmato il nuovo contratto per i dirigenti scolastici

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della dirigenza scolastica relativo al triennio 2019/21 è stato sottoscritto, presso l’ARAN, in via definitiva. Dando piena attuazione all’Atto di indirizzo predisposto sulla base delle indicazioni formulate dal Ministro Giuseppe Valditara, il nuovo CCNL prevede aumenti stipendiali di 260 euro mensili con le risorse ordinarie, di cui 195 euro per la componente fissa della retribuzione (stipendio tabellare e posizione fissa), e introduce significativi incrementi del fondo nazionale unico per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici. Tra le novità,…

Continua a leggere

È partita la TBM Marina, la prima volta nel foggiano

Giorni storici per il Sud Italia e per la provincia di Foggia: è partita da Bovino la TBM Marina, che scaverà e realizzerà il rivestimento dei 9.871 metri della prima canna della galleria Orsara, opera fondamentale della tratta che unisce Bovino e Orsara di Puglia: tale collegamento è di vitale importanza poiché rappresenta il tratto terminale dell’itinerario ferroviario AV/AC Napoli-Bari, attualmente in fase di potenziamento. Marina è costituita da una testa rotante del diametro di 9,92 metri, spinta da 11 motori e lavorerà 24 ore su 24, sette giorni su sette, con una forza lavoro di circa 100 persone altamente specializzate.…

Continua a leggere

Lucera per una sera capitale della cucina estera

Il mondo in tavola a Lucera. I piatti di cinque nazioni riuniti in un’unica serata per vivere un’esperienza di viaggio culinario rimanendo nel proprio territorio. Assaggiare la Scozia, provare New York, gustarsi Tenerife e Atene per finire a Cuba, ma sempre con un chiaro riferimento alla Capitanata, terra di origine e di ritorno. È quanto propone un nuovo itinerario gastronomico di Giammarco Angelilli, chef lucerino di 35 anni, da quattro alla guida del St.James Restaurant di Bushey, a Londra, dove sta continuando una soddisfacente carriera in Inghilterra. Nel 2015 ha già vinto il Premio Rosetta, assegnato dall’Automobile Association…

Continua a leggere

“Donne di Suoni”: Rodi Garganico celebra le grandi compositrici

Rodi Garganico si prepara ad ospitare un evento musicale di grande rilievo. Il 26 agosto, alle 21, presso la Sala concerti – Accademia di musica “Luigi Russo” in Via Lenoci 19, il duo Aletheia, composto da Claudia Bucchini al flauto e Ludovica Vincenti al pianoforte, presenterà un recital interamente dedicato alle compositrici. Un’occasione unica per immergersi in un repertorio poco conosciuto e apprezzare il talento di donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Il concerto si intitola “Donne di Suoni” ed è frutto di una collaborazione artistica tra la Scuola di Musica di Fiesole, storica…

Continua a leggere

TUTTO PRONTO PER L’8^ EDIZIONE DE “LA SETTIMANA DELL’OLIO 2024”

Vieste è pronta ad accogliere l’8^ edizione de “La Settimana dell’Olio” che dal 26 al 30 agosto 2024 proporrà workshop con degustazioni, assaggi guidati, laboratori, show cooking, incontri a tema, concerti e mercatini in piazze, agriturismi, frantoi, trabucchi e uliveti secolari.L’evento – organizzato dal Comune di Vieste con il contributo della Regione Puglia attraverso il programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare promosso dal Dipartimento dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale – intende valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità per quanti aderiscono ad un sistema di qualità DOCG, DOP, IGP, IGT, DOC, biologici, tradizionali.…

Continua a leggere

Io sono Franco – storia di Franco Marcone, un uomo normale

Debutta a Foggia Estate 2024 lo spettacolo su Francesco Marcone prodotto in collaborazione con il Teatro dei Limoni. “Io sono Franco – storia di Franco Marcone, un uomo normale”, scritto da Lidia Bucci e diretto e interpretato da Franco Ferrante, sarà in scena giovedì 5 settembre, alle ore 21:00 a Parcocittà, all’interno del cartellone di eventi di Foggia Estate 2024 promosso dall’Amministrazione comunale di Foggia. La storia di Franco è la storia di un uomo che ha nel nome un destino: l’onestà. Franco ha il ‘vizio’ di riparare le cose,…

Continua a leggere