Nonostante la tragedia e la richiesta della società rossonera alla Lega Pro di rinviare la partita, Foggia-Catania si giocherà domenica 20 ottobre alle 15:00.
LE INIZIATIVE. Con un comunicato arrivato nel pomeriggio di oggi mercoledì 16 Ottobre il Calcio Foggia 1920 ha annunciato le seguenti iniziative per la gara casalinga contro il Catania:
– L’intero incasso dei tagliandi venduti, al netto dei costi, verrà devoluto alle famiglie coinvolte nel tragico incidente stradale occorso al rientro dalla gara Potenza – Foggia del 13 ottobre ultimo scorso. – Non verrà concesso alcun tipo di accredito, a tal fine si ringrazia anticipatamente tutti coloro i quali aderiranno a tale iniziativa
– L’ingresso in campo delle squadre avverrà con 3 minuti di ritardo, in memoria dei 3 ragazzi scomparsi, questo per simboleggiare un momento di raccoglimento dedicato ad ognuna delle vittime. Successivamente verrà svolto il minuto di silenzio e la squadra rossonera indosserà il lutto al braccio.
– Infine verranno deposti dei fiori sotto il settore Curva Nord Franco Mancini, luogo occupato come consuetudine dai giovani scomparsi.
Molto probabilmente anche la Foggia ultras omaggerà le vittime con striscioni e/o coreografie
LA FAKE NEWS. Negli ultimi giorni stava circolando la notizia che il Catania avesse rifiutato l’invito del Foggia a rinviare la partita per motivi economici nonostante il presidente dei Satanelli si fosse offerto di coprire tutte le spese. Questa notizia è stata smentita nelle ultime ore. La Lega Pro non ha potuto accettare la richiesta perché si trattava di non tesserati.
I FUNERALI. I Funerali dei giovanissimi tifosi del Calcio Foggia 1920 deceduti domenica sera a Potenza in un incidente stradale: Michele Biccari, Gaetano Gentile e Samuel Del Grande verranno celebrati allo stadio Pino Zaccheria domani 17 ottobre alle ore 16:00. E’ stato scritto anche un comunicato sulle direttive di questi: “Si invitano i partecipanti alla cerimonia al massimo decoro e rispetto del momento. Per l’occasione restano in vigore tutte le prescrizioni relative a un evento sportivo. Considerata la capienza limitata dell’impianto sportivo, regolamentata con il contapersone all’ingresso, chi non dovesse trovare posto all’interno potrà assistere alla cerimonia attraverso un maxischermo posizionato in via Gioberti in prossimità dello stadio”.
Inoltre, oggi pomeriggio è stata allestita la camera ardente presso il Palazzetto Preziuso in Via Guido Durso.