La scelta di scrivere

Sigfrido Ranucci a Foggia è stata una sorpresa molto allietante. Sono andato a vedere la presentazione del suo nuovo libro “La scelta” e ho avuto modo di conoscere ancora meglio la storia di questa grandissima personalità italiana. Prima di tutto, Sigfrido Ranucci è un giornalista famoso nazionalmente e internazionalmente ed è dal 2017 conduttore del programma Report che da su Rai 3. È coautore di questa trasmissione, che si occupa di molteplici inchieste e documentari, insieme a Milena Gabanelli. Racconta che per lui Milena è sempre stata una maestra di…

Continua a leggere

“Booktrailerinblu”, Liceo Marconi premiato per la sezione saggi

            Il Liceo Scientifico «Guglielmo Marconi» di Foggia si è aggiudicato il premio di miglior booktrailer nella categoria «Saggi» del «Booktrailerinblu», che quest’anno arricchisce il Premio Letterario Nazionale «I Fiori Blu», consolidata e prestigiosa manifestazione culturale della nostra città. Come ha spiegato in un video durante la cerimonia di premiazione la regista Rai Josette Rossi, presidente della Giuria, non sono stati valutati esclusivamente gli aspetti tecnici, ma anche la disponibilità degli studenti a “mettersi in gioco”. Le vincitrici sono Sonia Di Lascia e Chiara Stella Spagnuolo della 3QA, Martina Mendolicchio…

Continua a leggere

Tre giorni in Fiera per la pace in questo cupo tempo di guerra

La presenza sarà l’occasione per dialogare con i/le visitatori/visitatrici e per proporre loro non solo la visione di foto, video, materiali (che saranno anche in parte distribuiti), ma anche gesti simbolici di pace, nonché la partecipazione alla Giornata di mobilitazione nazionale per la pace, che si svolgerà la mattina di sabato 26 ottobre in sette città italiane, tra cui Bari. La Giornata è promossa da cinque reti pacifiste nazionali: Europe for Peace, Rete Italiana Pace e Disarmo, Fondazione Perugia-Assisi, Sbilanciamoci!, Coalizione Assisi Pace Giusta ed ha come titolo: Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!…

Continua a leggere

Nations league 24/25

Durante la pausa per le nazionali si sono disputate in quest’ultima settimana le partite dei gironi di Nations League che serve ad offrire un alternativa alle amichevoli creando partite più competitive tra le nazionali, ma serve anche come processi di qualificazioni per i tornei internazionali.La nations league é divisa in quattro gruppi A B C D, detti lega A, lega B, lega C e lega D. Nella lega A ci sono 4 gironi (come in tutte le leghe) nominati con i primi quattro numeri. Nel girone A1 c’è in testa…

Continua a leggere

Serie A, riparte la corsa al titolo

Dopo due settimane di stop causa sosta nazionali, finalmente si riaccendono i motori delle venti squadre di Serie A.SABATO 19 . Si riparte già da domani – Sabato 19 – con Como-Parma alle 15, una gara frizzante tra due squadre che creano tanto e che hanno bisogno di vincere. Ad accompagnare Como-Parma alle 15 ci sarà anche Bologna-Genoa. Le due squadre non stanno rispettando le aspettative di inizio stagione e dopo questa sosta dovranno ingranare la marcia per puntare agli obiettivi prefissati: una salvezza tranquilla sponda Genoa, un piazzamento europeo…

Continua a leggere

Jannik continua a dominare

Jannik Sinner, dopo aver trionfato nei Master a Shanghai, torna a sorprendere nei Six Kings Slam dove in semifinale ha affrontato il campione serbo Djokovic, in una partita sorprendentemente dominata dall’italiano primo al mondo per 6-2 6-7 6-4. Sicuramente non ci saremmo mai aspettati un dominio così evidente da parte di Sinner, ma questo ci fa capire la voglia e la grinta di quello che è e sarà al termine del 2024 il miglior tennista al mondo. Ovviamente, però, per Jannik ci sono stati momenti di difficoltà durante il match,…

Continua a leggere

“Stellantis in crisi: lavoratori in piazza per il futuro dell’automotive”

Oggi, Roma ha visto una manifestazione imponente organizzata dai sindacati Fim, Fiom e Uilm, con lo sciopero generale del settore automotive che ha coinvolto migliaia di lavoratori. Al centro della protesta, il futuro di Stellantis e delle aziende della componentistica, messe in crisi dalla drastica riduzione della produzione in Italia e dal crescente ricorso agli ammortizzatori sociali. I lavoratori chiedono investimenti concreti e strategie industriali che tutelino l’occupazione, non solo negli stabilimenti Stellantis ma anche in tutta la filiera produttiva. La situazione è particolarmente preoccupante perché, nonostante la transizione ecologica…

Continua a leggere

Premiazione concorso Fiori Blu

Oggi 18 ottobre a Palazzo Dogana c’è stata la premiazione della 5° edizione del concorso fiori blu , concorso iniziato il 5 aprile 2024, In quest’occasione hanno partecipato leggendo e creando dei BookTrailer di libri letti dai ragazzi delle scuole: I.T.E.T. Blaise Pascal, liceo scientifico Volta , liceo Marconi , liceo Giannone Masi , liceo Notarangelo Rosario e il liceo Linguistico. La premiazione è iniziata con un minuto di silenzio in onore dei 3 ragazzi deceduti e Samuele ricoverato in ospedale a Potenza lottando per la sua vita. I ragazzi…

Continua a leggere