Stare al passo con i tempi non è certo facile, soprattutto in ambito informatico. Le tecnologie cambiano, le metodologie di sviluppo pure e si fa fatica a stare al passo con tutto questo, anche se non è impossibile. Gli ultimi avvenimenti hanno forzato alcuni cambiamenti nel modo di lavorare: non più dall’ufficio, ma da casa. Ci siamo accorti che possiamo farcela (l’Italia era molto indietro in questo), con qualche difficoltà ma è riuscita a farcela. Qualcuno si è sicuramente trovato anche meglio. Per la scuola tale passaggio non è spontaneo e immediato,…
Continua a leggereGiorno: 4 Novembre 2024
Nuovo appuntamento con GIALLOCORAGGIOSO, la sedicesima stagione teatrale del Teatro dei Limoni: “Letizia forever”
Letizia forever è una donna sgrammaticata, esilarante, poetica, semplice e complicatissima, dal linguaggio dirompente, assolutamente personale, intriso di neologismi, solecismi, e non sense semiotici che diventano caricaturali non appena prendono di mira l’instabile certezza dei luoghi comuni. È una donna che racconta la propria esistenza, un’esistenza fatta di soprusi, di ignoranza, di rocambolesche peregrinazioni emotive. Ed è anche una musica, Letizia forever, quella dei “fabulosi anni ‘80”; una musica che entra in collisione con la storia, o la sollecita, o la sorprende. Ma Letizia forever è soprattutto una distonia della…
Continua a leggerePerché si chiamano “Maratone”?
Nel 490 a.C. Il piccolo Esercito Greco sconfigge il vasto Esercito Ateniese. Viene mandato un messaggero, parte quindi dalla città di Maratona diretto ad Atene per comunicare la vittoria. Quando arriva, però, ad uscire dalla sua bocca è solo fiato affaticato e un pesante: “Abbiamo vinto”, Νενικήκαμεν. Dopo pochi minuti dall’arrivo ad Atene, il messo perde la vita a causa del troppo sforzo fisico. La distanza tra Maratona e Atene era appunto di 40 km. Nel 1896, l’idea di attribuire la maratona alla Prima Olimpiade Moderna, venne a Michel Bréal(1832-1915).…
Continua a leggerePremiati a Foggia i 56 migliori futuri medici
Un’atmosfera carica di emozione e soddisfazione ha riempito sabato sera l’Aula Turtur del Policlinico Riuniti di Foggia, dove si è svolta la cerimonia di premiazione dei MedCampus Awards.L’evento ha celebrato i 56 migliori studenti italiani di Medicina, riconosciuti per i loro brillanti risultati ottenuti al test d’ingresso. La cerimonia si è aperta con l’intervento di Francesco Lapolla, medico d’urgenza al pronto soccorso di Manfredonia e vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia, seguito da quello dell’assessore al Bilancio del Comune di Foggia, Davide Emanuele. Entrambi hanno sottolineato il ruolo fondamentale della…
Continua a leggereIl team HMBLE vince il Mondiale di Brawl Stars:l’Italia vince ancora
Ieri 3 novembre si è tenuta la finale del Mondiale di Brawl stars ad Helsinki. Questa ha risultato come vincitore il team Italiano HMBLE. Dopo la sua serie di vittorie , prima alle semifinali contro il team SK , risultante vincitrice con uno schiacciante 3-0. Dopo contro il team dei Crazy Racoon , team giapponese. Purtroppo e risultato vincitrice contro il team Reply Totem , ulteriore team italiano , ed anche quello più conosciuto ed acclamato nel mondo dei social. Questo risultato perdente contro i Crazy Racoon con un fortunato…
Continua a leggere