Grazie alla Città del Cinema ultimamente ho recuperato “Il Padrino” famosissimo e importantissimo film del 1972 riuscito per pochi giorni nelle sale. La pellicola è diventata fondativa per il cinema, ha messo le basi su bene o male tutti i film gangster da li in poi.
Il film è un capolavoro sotto ogni punto di vista, uno dei pochi che considererei perfetti. Marlon Brando come Don Corleone è diventato stra iconico, soprattutto per la sua sequenza ad inizio film al matrimonio, difatti si aggiudicò l’oscar per il miglior attore. Personalmente però la vera prova attoriale del film è quella di Al Pacino nei panni di Michael Corleone, uno dei miei attori preferiti di sempre, che interpreta un personaggio con una meravigliosa evoluzione ed il vero protagonista dell’intero film.
Il film dal lato tecnico è perfetto, come sempre la regia di Coppola non delude, il montaggio e la fotografia sono magnifici ed è tutto amalgamato in una pellicola che anche vista ai giorni d’oggi fa la sua sporca figura. Il lungometraggio è di ben 3 ore ma non mi sono minimamente annoiato e ho seguito ogni passaggio e sequenza di questa fantastica opera, consigliatissima per chi non l’ha ancora vista.