Per le famiglie di Foggia e provincia è arrivato il tempo di cominciare a valutare quale Istituto scegliere per i propri figli. Il Pascal, da sempre attento a questo momento molto delicato a cui vanno incontro gli alunni di terza media, organizza uno sportello di orientamento permanente. Oltre le numerose iniziative che saranno realizzate – utilizzo dei social (facebook ilSottosopra e ITE BlaisePascal, instagram ilSottosopra_official e youtube ilSottosopra) manifesti per la città, videolezioni – i docenti del nostro Istituto si fanno carico delle esigenze di questi ragazzi e per meglio…
Continua a leggereGiorno: 15 Novembre 2024
Fuga da X: le celebrità che stanno abbandonando il social e perché
Da Piero Pelù a LeBron James, passando per Gianni Morandi, Shakira, Jim Carrey, Stephen King e J.K Rowling, queste e tantissime altre celebrità hanno lasciato X, il social di Elon Musk (ex Twitter). Quali sono le motivazioni dovute a questa protesta? I PUNTI CRITICI. Tra le motivazioni più importanti troviamo la cattiva gestione del social da parte di Elon Musk come: Cambiamenti nella moderazione dei contenuti: l’allentamento delle regole ha portato a una maggiore presenza di disinformazione e discorsi d’odio. Licenziamenti di massa: riduzione drastica del personale, che ha creato…
Continua a leggereMister Ranieri, sei immenso!
Mister Ranieri, nonostante avesse annunciato di terminare la carriera da allenatore per godersi una meritata “pensione”, non ha potuto rinunciare a Roma e alla Roma. 73 anni e ancora tanta voglia di mettersi in gioco e di continuare a far sognare i tifosi della sua squadra del cuore. Sin da bambino, la Roma è sempre stata la sua passione ed oggi per la terza volta ritorna sulla panchina dell’Olimpico, perché in questo momento Roma e la Roma hanno bisogno di lui, della sua grinta e della sua passione che mette…
Continua a leggereL’omaggio a Domenico Modugno in programma venerdì 15 novembre
Il palcoscenico del Teatro Giordano di Foggia si trasformerà in una tela dipinta di blu con “Meraviglioso”, l’omaggio a Domenico Modugno in programma venerdì 15 novembre alle 20.30. Cristian Levantaci, in un’interpretazione coinvolgente, condurrà il pubblico in un viaggio tra musica e teatro che farà rivivere le emozioni di un’epoca indimenticabile. Un tuffo nel mondo del grande cantautore pugliese che ha lasciato un’impronta indelebile nella musica, nel teatro e nel cinema nell’ambito della Terza stagione concertistica dell’Orchestra ICO “Suoni del Sud”. “Il desiderio di dedicare uno spettacolo – racconta Levantaci -, a metà fra il…
Continua a leggereAl liceo classico “Lanza” di Foggia la proiezione del film “Civico 120” di Lorenzo Sepalone. Un tributo alla memoria e al coraggio che ha commosso gli studenti
La dirigente scolastica, Mirella Coli: “Ringraziamo il regista per il suo impegno che ha profondamente colpito la comunità scolastica e aperto spazi di riflessione”. Lacrime e lunghi applausi hanno accolto, nell’Aula Magna del liceo classico “Lanza” di Foggia, “Civico 120”, il film del regista foggiano Lorenzo Sepalone che racconta con intensità e rispetto la tragedia del crollo di Viale Giotto, avvenuto l’11 novembre 1999. La proiezione, organizzata il 12 novembre per commemorare la ricorrenza a 25 anni dal tragico evento, ha visto la partecipazione di un pubblico di giovani studenti…
Continua a leggereFoggia presenta il primo rapporto dell’Osservatorio Mafia. Obiettivo, avviare un’azione civile per monitorare il fenomeno
Venerdì 22 novembre, a Palazzo Dogana, la presentazione del lavoro realizzato dal CSV Foggia, in collaborazione con il Laboratorio Interdipartimentale di Storia e Media Audiovisivi dell’Università di Salerno, con il patrocinio dalla Consulta Provinciale per la Legalità e la collaborazione di Libera Foggia. Si terrà venerdì 22 novembre, alle ore 17.00, presso la Provincia di Foggia – sala Giunta di Palazzo Dogana (Piazza XX Settembre n. 20), la conferenza stampa di presentazione del primo rapporto dell’Osservatorio Mafia di Foggia. Questa iniziativa, promossa dal Centro di Servizio al Volontariato di Foggia…
Continua a leggereConcerto in memoria delle Vittime del Crollo di Viale Giotto: Beethoven e l’Inno alla Gioia per celebrare fratellanza e speranza
In occasione del 25° anniversario del crollo di Viale Giotto, venerdì 15 novembre, alle ore 20:45, si terrà presso l’Aula Magna Valeria Spada della Facoltà di Economia un concerto speciale dedicato alla memoria delle vittime. Protagonista della serata sarà l’esecuzione della Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven, celebre per il suo Inno alla Gioia, simbolo universale di speranza e unità. Il concerto, diretto dal maestro Luciano Fiore, vedrà la partecipazione del Coro dauno di Voci Bianche, del Coro Giovanile dauno, del Coro Polifonico dauno “U. Giordano” e dell’Orchestra Filarmonica Pugliese. L’evento si propone come un…
Continua a leggere