Quarta Edizione Concorso “Piccoli giornalisti crescono”


Vincitrice dell’anno Scolastico 2021/22

Alessia Lo Mele della Scuola Media Giovanni Bovio di Foggia


Tema del mese di marzo

Nel tempo dell’inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. 》 Pier Paolo Pasolini

Dire la verità è un atto rivoluzionario, capace di cambiare le sorti del mondo.

In articolo di inchiesta prova a raccontare come, a livello locale o nazionale, rompere il silenzio dell’omertà sia stato in grado da riformare un sistema cristallizzato e malato

Vincitore

  • Francesca Pipoli Istituto Foscolo-Gabelli di Foggia

Tema del mese di febbraio

《Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità. Franz Kafka

L’Amore è tutto ciò che dà valore e profondità alla nostra vita e a quella di coloro che ci circondano.

Sei Direttore/Direttrice di una testata giornalistica locale. In un articolo di fondo prova a spiegare l’importanza di ogni atto d’amore, utilizzando come esempio un evento locale, nazionale o internazionale.

Vincitrice

  • Francesca Pipoli Istituto Foscolo-Gabelli di Foggia

Tema del mese di gennaio

《C’è bisogno di gente in grado di tessere fili di comunione, che contrastino i troppi fili spinati delle divisioni.》
– Papà Francesco
Con questa frase il Papa, nel suo discorso di inizio anno, fa appello al mondo invitando ognuno di noi a riflettere sulla situazione dei migranti, ancora poco ben definita e fragile, nonostante l’Europa promuova strategie e azioni di inclusione. Sei un giornalista di una testata locale e ti rivolgi ai giovani e giovanissimi. Partendo da un episodio di esclusione e/o vessazione di stranieri nella tua città (o in Italia più in generale), prova a proporre soluzioni di accoglienza e integrazione dell’Altro nella società.

Vincitori

  • Simone Giallella Istituto Marcelline di Foggia – Alessia P. Di Battista e Lucia Barone Istituto Manzoni Radice di Lucera

Tema del mese di dicembre

«Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?
– Bob Dylan
È festa. Le famiglie sono riunite in attesa della mezzanotte. Nelle case si respira la gioia e la serenità. Eppure questa felicità non abita ogni luogo del mondo. A di là delle mura sicure e degli alti cancelli dell’indifferenza, c’è chi soffre, chi vive gli orrori della guerra, chi patisce la fame o lotta per la propria libertà.
Prova a immaginare di essere un giornalista del TG e di dover rivolgere, durante la vigilia di Natale, un discorso accorato per denunciare le ingiustizie su questa terra e smuovere le coscienze di ognuno.

Vincitrice

  • Alessia Lo Mele Scuola secondaria di I Grado Giovanni Bovio di Foggia

Tema del mese di novembre

“State molto attenti a far piangere una donna, che poi Dio conta le sue lacrime!” – Talmùd
Il femminicidio, inteso come assoggettamento e soppressione dell’identità della donna in ogni sua forma, è un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e si consuma nel silenzio delle mura domestiche.
Partendo dalla citazione del Talmùd, prova a immaginare di dover lanciare, in forma di articolo di giornale, un accorato appello al mondo per denunciare il fenomeno e porvi rimedio.

Vincitrice

  • Carla Pia Dei Istituto De Amicis-Pio XII di Foggia